Home Sport Pallamano

Pallamano, presentate le finali nazionali under 18


Noci è patria della pallamano: è qui che il prof. Vittorio Laera ha piantato il seme di una tradizione pugliese di tutto rispetto. Anche grazie a Noci si è scritta la storia e costruito qualcosa di straordinario: non a caso quest'anno due squadre pugliesi hanno conquistato lo scudetto maschile e femminile. Nessuna disciplina a squadra olimpica vanta due titoli al sud: la pallamano sì!

Proprio la Puglia sarà la culla delle finali nazionali under 18 in programma dal 24 al 26 giugno: la Puglia che fa squadra non solo in campo ma anche fuori campo e si prepara a fare festa accogliendo le giovani promesse dell'handball nazionale.

La regia è affidata alla Pallamano Noci, per la seconda volta a distanza di due anni. Nel 2014, infatti, fu il Noci ad ospitare le finali nazionali under 16. Si replica quest'anno e la macchina organizzativa è nel pieno dei preparativi così come confermato durante la conferenza stampa di presentazione organizzata, giovedì pomeriggio, al Palazzo comunale.

"Ci riempie d'orgoglio ospitare di nuovo dopo due anni un evento nazionale di pallamano. Su questo tipo di eventi ci giochiamo tutto: nel corso degli anni siamo riusciti a creare un brand importante ed eventi del genere lo confermano. È un riconoscimento dopo una stagione straordinaria: sarà un momento importante anche di educazione allo sport e fair play" è il pensiero del sindaco Nisi che, da grande tifoso e appassionato della pallamano, non farà mancare il suo supporto dalle tribune.

Presenza confermata anche dall'assessore al ramo Lorita Tinelli: "Ho sempre considerato lo sport uno strumento di inclusione sociale, di socializzazione e sono davvero felice e orgogliosa di ospitare a Noci questi importante evento. Sarò partecipe".

Emozionato il presidente del club Vittorio Lippolis che ha sottolineato alla stampa di sentirsi alla guida di una gruppo di amici che crede nello sport e in quello che fa: "Tutti sappiamo dove eravamo arrivati, da dove siamo ripartiti e dove siamo adesso. La società ha deciso di investire su talenti nocesi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. È un sogno diventato realtà e attorno a questo tavolo ci sono gli attori che lo hanno reso possibile. Sento particolarmente questo appuntamento e non vedo l'ora di viverlo: che vinca il migliore!". 

Dello stesso avviso il prof. Stanislao Morea, main sponsor della società: "in quarant'anni di attività la mia piccola-media azienda ha sempre sostenuto gli sport "minori" ma sani, nobili. Ci ho visto bene quando ho preso a cuore il progetto pallamano Noci: gli obiettivi ambiziosi che mi erano stati presentati sono stati pienamente raggiunti e la mia azienda che rappresenta un pezzo del paese si incrocia perfettamente con uno sport che ne ha segnato la storia".

Presenti al tavolo anche i referenti regionali e nazionali della Federazione. Il delegato regionale Franco Longobardo ha sottolineato la crescita del club nocese: "organizzare un evento nazionale è senz'altro un premio, quando c'è la riconferma vuol dire che la società è in crescita e la recente promozione in A1 è frutto di un lavoro che parte da lontano. Sono certo della buona riuscita dell'evento e mi aspetto molto dal con contributo che il Noci potrà assicurare per lo sviluppo della pallamano regionale".

Concorde il delegato federale nazionale Di Carolo: "questo è un anno storico per la Puglia, una regione che vince scudetto maschile e femminile, che promuove il Noci in A1 e Putignano e Fasano in A2. È stato un anno eccellente. Mi congratulo con il Noci per aver avuto la capacità di rialzarsi e per l'impegno che mette nella costruzione della squadra Puglia, un modello vincente che ci riempie d'orgoglio".

A chiudere gli interventi il direttore generale Ivano Matteo Luciani che ha fornito i dettagli tecnici dell'evento realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle società di Fasano e Conversano: "Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 per una riunione tecnica e organizzativa con tutte le sedici società partecipanti. Da venerdì a domenica saremo divisi tra i campi di Noci e Conversano per un totale di 28 partite. Il Noci esordirà venerdì alle ore 13 contro gli amici dello junior Fasano e tornerà in campo alle 19.30 contro l'Atellana. Chiuderemo il girone di ferro sabato alle ore 13 contro il Bressano. Nel pomeriggio si disputeranno le finali e domenica la grande festa finale".

Altri articoli nella sezione Sport