Home Sport Pallamano

La Gioiella Cap batte il Gaeta


Si chiude con una vittoria importante il girone di andata della Gioiella Cap Noci: nel match casalingo contro i rivali del Gaeta i biancoverdi conquistano i tre punti in palio salendo a 12 punti in classifica.

Una gara giocata punto su punto quella in scena al "Pala Intini", con il +2 di vantaggio dei padroni di casa superato solo nelle battute finali. Sia il primo tempo che la ripresa sono, infatti, caratterizzati da continui capovolgimenti di fronte con il Noci sempre avanti ma incapace di dare l'allungo decisivo. Gara sofferta, dunque, seguita con patema anche dal folto pubblico sugli spalti: sono gli ospiti ad aprire le marcature ma una doppietta di D'Aprile, tra i migliori del match, porta i padroni di casa in vantaggio. Si va avanti punto su punto fino al 24'. A sancire il doppio vantaggio è un potente rasoterra di Laera che fissa sul 15-13 il parziale dopo i primi 30'. Il secondo tempo si apre con un rigore finalizzato degli avversari ma la Gioiella Cap si riporta sul +2 con Corcione. Il gioco è frammentato e i falli aumentano con il passare dei minuti: a farne le spese è Spinozza colpito al volto e costretto a uscire dal campo; al suo posto mister Iaia manda in campo il nocese Angelo Laera. Si rivede un'azione degna di nota al 15' grazie ad colpo d'arte di D'Aprile che con una "girella" fa applaudire in coro il pubblico: lo stesso giocatore prende in mano la squadra e la riporta in vantaggio sul 23-21. Ma il Gaeta non molla e risale a 25-24: mancano 3 minuti e sempre D'Aprile la mette dentro dai sette metri mentre dalla parte opposta Potone difende il +2. Una palla persa a centro campo riapre i giochi ma il Noci vuole la vittoria e la trova con le reti di D'Aprile, Laera e Piatti che sanciscono il 28-25 finale.

"È stata una vittoria importantissima contro un ottimo avversario, una partita dove sicuramente noi abbiamo dimostrato di essere una squadra unita; unica nota negativa l'arbitraggio discutibile e l'infortunio di Spinozza che, molto probabilmente verrà operato al setto nasale; spero torni presto perché per noi è fondamentale, dentro e fuori dal campo. Dedichiamo quindi la vittoria a lui" ha dichiarato a fine gara Giuseppe D'Aprile.

Soddisfatto anche Raffaello Corcione: "È stata una partita combattuta punto a punto… la nostra voglia di vincere è stata determinante per l'ottenimento del risultato. Dopo la brutta figura con il conversano, volevamo riscattarci subito, con impegno, cuore e determinazione. Ci godiamo 3 punti importanti per la classifica e per affrontare con più tranquillità la prossima partita contro il Siracusa"

Altri articoli nella sezione Sport