Home Redazionali Francamente

Il questionario PUMS


Ho partecipato anch’io alla compilazione del questionario PUMS.

Sezione anagrafica: età, zona di residenza, occupazione. Facile.

Seconda sezione, problemi della mobilità a Noci: lo so, è facile, anche perché si possono scegliere più opzioni.

Terza sezione, trasporto pubblico: perché non si utilizza il trasporto pubblico a Noci? Con quali miglioramenti potrebbe essere maggiormente diffuso? Qui cominciano le prime difficoltà, perché Noci è il paese in cui si preferisce fare tre volte il giro di piazza Garibaldi pur di trovare parcheggio esattamente davanti al negozio che ci interessa; come lo spieghiamo a questi bolognesi che stanno conducendo l’indagine che Noci è il paese in cui pur di non fare tre passi a piedi si lascia la macchina in tripla fila per andare a prendere il bambino da scuola? A stento, ma rispondo.

Stesse considerazioni per la quarta sezione, relativa a chi si muove a piedi: pochi incuranti del pericolo, del freddo, delle intemperie; temerari e indefessi camminatori solitari, che solitamente danno un sacco di fastidio agli automobilisti perché pretendono di poter usufruire di uno scivolo occupato “solo per 5 minuti” o che spingono un passeggino su marciapiedi tanto "funzionali" quanto "adeguati" alle esigenze di tutti.

Ma è stata la quinta sezione a farmi venire il dubbio che non stessimo parlando più di Noci, ma di una ridente cittadina sulle sponde del fiume Po, nella nebbiosa pianura Padana: la domanda è “perché non utilizzo la bicicletta”?. Quanti sono i nocesi che per andare a lavoro o dal parrucchiere salgono su una bicicletta e pedalando pedalando percorrono salite-discese-salite che nemmeno una tappa del Giro d’Italia? Davvero qualcuno ha pensato seriamente di poter fare, a Noci, un uso che non fosse “sportivo” della bicicletta (piste ciclabili a parte, ma per quelle il “ragionamento”, se ve n’è stato uno, doveva avere ben altri obiettivi).

Fortuna che vengo salvata dall’ultima opzione alla domanda “quale intervento la spingerebbe ad usare più spesso la bicicletta?”: il flag sulla risposta “non la userei in nessun caso” mi è venuto troppo spontaneo.

Altri articoli nella sezione Redazionali