Home Politica Dal Municipio

Canile sanitario: l’iter è in fase avanzata


Dopo i "sussulti politici" derivanti dalla questione cani a Contrada Piano e relative iniziative e contro-iniziative di Amministrazione e parte della minoranza, il sindaco Nisi è tornato a parlare dell'accaduto.

"Qualcuno inizierà a pensare che il Sindaco ripete sempre le stesse cose. Ma non me ne vogliano i cittadini che hanno recepito perfettamente quanto io e tutta l’Amministrazione comunale continuiamo a ripetere da mesi. Purtroppo c’è qualcuno che ha orecchie da mercante" – queste le sue prime parole in riferimento alle 250 firme raccolte dal consigliere Conforti con la petizione “Una casa legale per i nostri amici a quattro zampe”.

Lo stesso Nisi ha poi proseguito in una nota stampa: "L’iniziativa giunge tardiva, come ben sa il suo promotore. Difatti l’iter che consentirà di realizzare a Noci un canile sanitario è già in fase avanzata. Esiste un progetto, che ha ricevuto tutti pareri da parte dell’Asl, e nei prossimi giorni sarà pubblicata la gara per l’assegnazione dei lavori, per i quali sono già state stanziate delle risorse di Bilancio. Anche per quanto riguarda la stabulazione libera siamo a buon punto. Anzi, rispetto a quanto proposto dal consigliere Conforti, quest’Amministrazione sta già percorrendo da tempo altre e ulteriori strade per combattere il fenomeno del randagismo (dalle sterilizzazioni dei padronali ai contributi per le adozioni provvedimento quest’ultimo che ha ricevuto voto contrario in Consiglio Comunale da parte dello stesso Conforti). Chiudo auspicando che tante energie e risorse umane possano spendersi per cercare soluzioni a problemi rispetto ai quali è ancora necessario intervenire, e posso garantire che ce ne sono tanti. Sarei ben lieto di discutere con l’opposizione di proposte, di progetti concreti, o di come migliorare le azioni che noi stiamo cercando di mettere in campo. Ma, ahimè, devo constatare ancora una volta che dove mancano i contenuti, viene necessariamente meno anche la possibilità di discutere. Ai 250 cittadini che hanno firmato dico, invece, che l’Amministrazione recepisce la richiesta, la quale va ad ulteriore sostegno di quanto si sta già facendo".

Altri articoli nella sezione Politica