Luoghi del Cuore FAI: l’Amministrazione ringrazia i promotori
Il 24 febbraio scorso sono stati resi noti i risultati del Censimento 2016 de “I Luoghi del Cuore”, iniziativa promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il centro storico di Noci, segnalato dalle associazioni culturali "YOUNG" e "Formiche di Puglia", si è posizionato al 1° posto tra i borghi pugliesi ed al 5° tra tutti i borghi italiani da salvare con 1.974 voti.
Nella scheda di segnalazione, la volontà dei proponenti di intervenire, progettualmente, per prevenire il degrado, “influenzato dal costante spopolamento degli abitanti e delle attività commerciali e di mestieri tradizionali”.
"Ai promotori dell’iniziativa va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per l’importante risultato raggiunto – ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi – Si è trattato di un grande lavoro di coinvolgimento e mobilitazione dal basso, che ha coinvolto cittadini, turisti, commercianti, associazioni, scuole e testate giornalistiche per il bene comune di Noci".
Sulla stessa lunghezza d'onda l’assessore al Patrimonio e Decoro Urbano Lucia Parchitelli: "Bisogna rendere merito all’impegno che autonomamente queste associazioni hanno assunto, e dichiariamo sin d’ora la nostra totale disponibilità a fare in modo che il risultato raggiunto possa concretizzarsi nel migliore dei modi. Per ora mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco, perché il risultato raggiunto onora tutta la nostra città".