Còrcoro in mostra
Home Cultura Eventi

Còrcoro in mostra


Si intitola "Còrcoro" la nuova mostra di Carlo Vicenti inaugurata ieri, 16 Luglio, presso il Chiostro delle Clarisse. Organizzata dalla Pro Loco di Noci, e sostenuta  dalla Golden Service, l'esposizione sarà visionabile sino a domenica 23 Luglio, tutti i giorni dalle 19:00 alle 21:30. 

Presenti all'evento inaugurale oltre a Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale) anche gli assessori Natale Conforti, Lorita Tinelli ed il consigliere Paolo Conforti che hanno espresso a parole le loro emozioni e sensazioni legate ai dipinti. "Ogni pezzo è unico e irripetibile – afferma Giuseppe Basile che continua – perchè riflette la tensione emotiva dell'autore, sempre alla spasmodica ricerca della semplificazione".

Protagonista nelle opere è la iuta, fibra tessile naturale ricavata da piante del genere còrcoro, da cui prende il nome la mostra stessa. La caratteristica peculiare di Vicenti è proprio la scelta dei materiali utilizzati, senza dimenticare il rame e la pietra adoperati nelle produzioni precedenti, la iuta rimanda alla quotidianità, da cui l'artista prende sempre spunto. Sulla questione creazione dell'idea e dell'opera d'arte, l'autore ha dichiarato: "Durante Bacco nelle Gnostre ho visto un tavolino in piazza con un pezzo di iuta, e mi è venuta l'idea", a conferma che la creatività può nascere spesso dalla semplicità e dal quotidiano.

Altri articoli nella sezione Cultura