L’uomo che cammina di Andriani
Sarà presentato oggi 23 settembre, con inizio alle ore 18:30 presso la libreria Mondadori Point Noci, il romanzo di Flavio Andriani dal titolo “L’uomo che cammina” (Les Flaneurs Edizioni, 2016). A dialogare con l’autore sarà il docente di italiano, critico letterario e poeta Enzo Mansueto.
Andrea Bufi è uno stimato psicanalista barese, amante del bello ma con episodiche manifestazioni di una personalità duale. La sua routine famigliare è interrotta da un viaggio a Firenze, per assistere al Lorenzaccio del suo amato Carmelo Bene: il furto di una scultura e un omicidio rendono Bufi inquieto e mettono in pericolo lui e sua moglie Giorgia. Inizia così un viaggio che fa tappa in Salento per approdare a Bali, una fuga mascherata da vacanza prolungata. Nel teatro balinese, lo psicoanalista trova un contraltare all’effetto “Lorenzaccio” (la sensazione di non essere padrone delle proprie azioni) e intraprende il proprio cammino per espiare e ritrovarsi.
Flavio Andriani vive e lavora a Bari. Già imprenditore, prima ancora scenografo, è studioso di storia del teatro; oggi si occupa di scrittura e video produzioni.