Home Cultura Libri

Genisi, “Dopo tanta nebbia”


Secondo appuntamento, quello del 17 dicembre, per "Incontri in Libreria", la rassegna organizzata da Gabriele Zanini e dall'associazione culturale Vivere D'Arte Eventi, in collaborazione con il Mondadori Point di Noci.

Ospite della serata la scrittrice Gabriella Genisi, che ha presentato il suo nuovo libro "Dopo tanta nebbia". Il romanzo segue la saga avente per protagonista il celebre commissario Lolita Lobosco, ormai divenuta questore e costretta al trasferimento a Padova. Proprio la città di Bari, città natale della protagonista, riveste una importanza fondamentale ai fini della caratterizzazione del personaggio, in quanto la stessa Lolita, senza la sua città, è "come una lumaca senza guscio".

Alle basi del romanzo la passione smisurata dell'autrice per gli scritti di Camilleri, e quella voglia di riscattare socialmente la figura femminile ancora oggi poco considerata. Da questo desiderio la scelta del nome Lolita: "Ho deciso di scegliere questo nome proprio per creare quel contrasto che induce al pregiudizio" – sostiene la Genisi continuando – "E in qualche modo sradicare questo pregiudizio e demolire i luoghi comuni".

Prossimo appuntamento della rassegna il 14 Gennaio, con Francesco Carofiglio e la presentazione del suo ultimo scritto "Il Maestro".

Altri articoli nella sezione Cultura