I sogni che restano
È un talento nostrano quello di Rocco Roberto, giovane scrittore nocese che ha presentato il suo secondo libro, sabato 16 dicembre, presso la libreria Mondadori Point; l'evento, organizzato in collaborazione con "PRESIDI DEL LIBRO NOCI", è stato moderato da Stefano Verdiani.
"I Sogni che Restano", spin-off di "Quando eri qui con me" (romanzo d'esordio dello scrittore), ha come tema principale del libro la perdita, il dolore. Un dolore personale, nato dall'esigenza dell'autore di esternare una voce interiore, di creare una "scatola dei ricordi" dando voce a dei personaggi che cercano di farsi spazio all'interno dell'autore stesso. Tra gli altri temi presenti nel nuovo romanzo anche il linguaggio dei fiori (riguardo le virtù simboliche che possiedono) e i treni, che hanno un valore metaforico fondamentale all'interno della storia, soprattutto sulla crescita della protagonista.
“La mia personalità ha delle ripercussioni sulla mia vocazione per la scrittura" – afferma Roberto, che prosegue – "I personaggi sono contraddittori tra di loro perchè c'è la voce del dolore, della gioia, la riflessione e c'è la vita. I miei romanzi vogliono parlare di vita”.