Patrimonio Comunale sotto la lente di “Noci Officina Civica”
Proseguono i laboratori civici di “Noci Officina Civica”. Un’occasione per conoscere meglio la città, ascoltare e accogliere i suggerimenti di chi il territorio lo vive e operare, attraverso un programma condiviso che parte dai cittadini per apportare il miglioramento e il cambiamento. L’ultimo laboratorio ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di cittadini, attivisti e simpatizzanti del progetto politico che ha proposto e supporta la candidatura a sindaco di Noci dell’ingegnere Paolo Conforti.
Sotto i riflettori, "lo stato di degrado" in cui versano i locali che dovrebbero essere adibiti a “Museo dei Ragazzi” e lo Stadio Comunale. Spazi aggregativi, che potrebbero rappresentare un’importante opportunità per la crescita e lo sviluppo del tessuto sociale ed economico della cittadina, se non fossero lasciati alla noncuranza: "Totalmente abbandonate a se stesse, quelle che potrebbero essere fiori all’occhiello della città diventano strutture inutilizzabili e potenzialmente pericolose". A testimoniarlo, secondo "Noci Officina Civica", nel caso dello stadio, gli arredi urbani lasciati all’incuria e privi di manutenzione, i bagni chiusi – l’unico accessibile versa in una situazione fatiscente – così come gli spogliatoi e le erbacce che stanno prendendo il sopravvento, rovinando il manto erboso del campo, ma anche l’inagibilità della tribuna, l’impianto d’illuminazione funzionante solo per metà e la videosorveglianza fuori uso.
Una situazione questa che accomuna molti spazi pubblici e che il laboratorio di “Noci Officina Civica” sta portando all’attenzione dei cittadini: "Uno scenario che ha fatto riflettere sulla necessità di lavorare insieme per il rilancio e il benessere dell’intera comunità, a partire da un ricambio della classe dirigente politica che fino a oggi non è stata all’altezza del compito assegnatogli dai cittadini" fanno sapere dal movimento civico.