Home Politica

Amministrative 2018: come si vota


Il 10 giugno, nella Provincia di Bari, sono in tutto 8 i Comuni interessati dalle Amministrative: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Monopoli, Toritto e Noci. Eventuale turno di ballottaggio fissato al 24 giugno. I nocesi, dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 10 giugno, potranno recarsi alle urne in una delle 17 sezioni predisposte presso i “classici” punti di raccolta; nessuna novità sull’ubicazione dei seggi: dal numero 1 al numero 5 presso la scuola "Gallo", dal 6 al 12 presso la scuola "Positano" e dal 13 al 17 presso la scuola "Pascoli". Classiche le raccomandazioni per chi si reca alle urne: indispensabili la scheda elettorale e un documento di identità. 

Di colore blu la scheda che ci verrà consegnata al momento del voto: essa reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti in un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. Come si vota?

  1. Tracciando un segno sul simbolo di una delle liste: il voto così espresso si intende attribuito alla lista rappresentata dal simbolo segnato e al candidato sindaco collegato;
  2. Tracciando un segno sul rettangolo relativo a un candidato sindaco, non scegliendo alcuna lista collegata: il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato sindaco;
  3. Tracciando un segno sul rettangolo relativo a un candidato sindaco e uno sul simbolo di una delle liste collegate: il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista collegata;
  4. Tracciando un segno sul rettangolo relativo ad un candidato sindaco e un segno sul simbolo di una lista non collegata: il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata (cd. "voto disgiunto").

L'elettore potrà manifestare la propria preferenza segnando, sulle apposite righe stampate sulla destra di ogni simbolo, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome) del candidato alla carica di consigliere comunale preferito appartenente alla lista prescelta. Si voterà nuovamente, come già accaduto in occasione delle scorse Amministrative, con il sistema della doppia preferenza: l’elettore potrà scrivere due nomi, a condizione che siano di un maschio e di una femmina, appartenenti alla stessa lista. La preferenza, in questo caso, andrà ad entrambi.

Dopo le 23:00, a chiusura delle operazioni di voto, si procederà con lo spoglio: in nottata i risultati determineranno la composizione dell’organo consiliare. Se nessun candidato sindaco supererà il 50% più uno dei voti, appuntamento al ballottaggio domenica 24 giugno, quando bisognerà scegliere tra i due candidati sindaco che avranno ottenuto più voti il 10 giugno.

Altri articoli nella sezione Politica