Home Politica Partiti

Noci Insieme 2018: Liuzzi è nel cuore dei nocesi


Piero Liuzzi venerato e idolatrato dai suoi. Nel comizio di coalizione, andato in scena il 5 giugno, all'unisono, da parte degli oratori, alto si è levato il coro di assenso pro-Liuzzi. Esperienza, capacità organizzativa e gestionale nonché lungimiranza sono solo alcune delle credenziali che i candidati consiglieri ricononoscono al loro "Capo" indiscusso.

Ieri sera sul palco sono intervenuti in rigoroso ordine Maria Lucia Mastropasqua (Noi per Noci),Gianni Mastropasqua (Idea Noci), Niketta Rivizzigno (Centro Democratico), Lucia Locorotondo (Fratelli d'Italia), Marilena Pugliese (Idea Noci) e Gabriele Zanini (Noi con Noci). I sei oratori (tutti neofiti) si sono presentati alla cittadinanza elencando le motivazioni che hanno determinato la loro scelta di scendere in campo e le loro professioni, "svelando" i loro progetti e propensioni programmatiche future nel caso di una eventuale elezione. Tutti accomunati dal "sacro fuoco" del fare e tutti propensi all'impegno personale per il bene comune. Quella tratteggiata ieri nei loro interventi è una Noci "novella Bengodi" intrisa di sviluppo, arte e cultura. Una città inclusiva e non decisiva. Una città votata appieno al soddisfacimento dei residenti. In particolare nuove opportunità lavorative per i giovani, che andrebbe a premiare la "stanzialità" e non il "nomadismo" degli ultimi anni. Giovani costretti data la scarsità di "opportunità" lavorative, all'immigrazione forzata.

Il rilancio del commercio è invece il sogno di Gianni Mastropasqua: "Ho sentito forte il desiderio di candidarmi per dare vo e alla categoria. Noci è rimasta ferma in questi anni, prigioniera di regolamenti obsoleti, regolamentazione che va rivista: la gestione del suolo pubblico e la liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura, necessitano di priorità per un turismo non più solo stagionale". La tutela ambientale, la sicurezza, lo snellimento della burocrazia, il treno dello sviluppo nonché la riqualificazione del Centro Storico, le sagre, mostre permanenti e il "rilancio" dell'Estate Nocese con il ritorno a Noci dei "Big", i nomi altisonanti dei bei tempi che furono. Questo è quanto auspicano i candidati consiglieri che ieri sera si sono alternati sul palco di Piazza Garibaldi. Applausi convinti da parte del pubblico presente al saluto finale di Piero Liuzzi. Della serie "Meno male che Piero c'è".

Stasera alle ore 18:00, sempre in Piazza Garibaldi, nuovo comizio di Coalizione che vedrà protagonisti Gianni Gentile (Idea Noci), Giada Bruschi (Noci Domani) e Cecilia D'Onghia (Centro Democratico).

Stefano Impedovo

Altri articoli nella sezione Politica