Primo comizio di Paolo Conforti in Piazza Garibaldi
Le suggestive note dell'inno di Mameli per ricordare la ricorrenza della Festa della Repubblica, hanno introdotto il primo comizio del candidato sindaco Paolo Conforti in Piazza Garibaldi. Visibilmente emozionato ma contornato dall'affetto dei "suoi" candidati consiglieri presenti sul palco e dalla gente convenuta per ascoltarlo, la sera di sabato 2 Giugno segna un momento importante nella campagna elettorale del candidato Sindaco di Noci Officina Civica. Un intervento che ha riscosso gli applausi convinti dei presenti quello di Conforti.
Dopo avere annunciato che, laddove non all'interno della sua coalizione, sarà il curriculum vitae fondamentale come modalità di scelta per i futuri Assessori, Conforti ha elencato i 10 punti del programma elettorale redatto in questi mesi: "Un programma altamente partecipato, stilato punto per punto dopo avere ascoltato la gente e non improvvisato negli ultimi giorni. Sono dieci punti che promettiamo realizzarle nei primi tre anni della nostra Amministrazione". Al primo posto il cambio delle modalità di raccolta differenziata, a cominciare dall'agro, con la realizzazione di isole ecologiche di prossimità per quartiere e l'installazione di un eco-compattatore con conseguente riduzione percentuale della Tari; la riattivazione della Torre pensile di Largo Positano, l'attivazione del pozzi comunali rurali ed urbani nonché la progettazione di opere di utilizzo dei bacini idrici locali al servizio delle tante aziende agricole per la soluzione dell'emergenza acqua; ancora la creazione di un asilo comunale e di centri specifici per i diversamente abili per citare alcuni dei punti principali elencati dal candidato Sindaco nel suo comizio. Tante le criticità evidenziate e tante le soluzioni proposte nel caso di successo della sua coalizione. "L'orgoglio di essere fautori di una politica sana, basta con il business privato di sagre". Altra tematica trattata, quella derivante dalla querelle in atto con gli avversari riguardante lo scomputo degli oneri di urbanizzazione senza dimenticare la realizzazione di alloggi con prezzi agevolati (promessi e mai realizzati dall'Amministrazione uscente). Infine Il rilancio del centro storico e del turismo, temi forti su cui Paolo Conforti punta per convincere sulla bontà del programma elettorale proposto ai cittadini nocesi.
Gli applausi dei presenti arrivano e scroscianti alla promessa del riordino degli uffici comunali. Sui titoli di coda Conforti è un fiume in piena, supportato dal calore "crescente" della sua coalizione: "A chi ha urlato a chi ha denigrato, a quei signori a chi si erge al ruolo di unico depositario della verità io rispondo che vinceremo. Vinceremo grazie all'affetto che i cittadini ci stanno dimostrando e tutto questo parafrasando il grande Domenico Modugno è Meraviglioso".
Domenica mattina (3 giugno), sempre in Piazza Garibaldi, si è invece svolto il comizio della lista "Progetto Comune"; sul palco, le parole dei candidati consiglieri Pietro Fauzzi, Mauro D'Alessandro e Margherita Tinelli.
Stefano Impedovo