Barsento Arte 2018: il programma
Si preannuncia una seconda edizione carica di contenuti quella di Barsento Arte 2018. La rassegna artistico culturale organizzata da Luminares con il patrocinio di Comune di Noci, Regione Puglia e la collaborazione di Legambiente, Serapia e Puglia Trek&Food. L'iniziativa prende il nome e si situa presso la chiesa di Barsento, una chicca architettonico-paesaggistica di cui Noci si pregia averne i natali. Dall'immagine veicolata sulle locandine (un gabbiano con le radici) e frutto del genio creativo dell agenzia Reclame ben si comprende come l'intento dell'Associazione sia quello di mantenere saldo il legame con il territorio ma imparare altresì a guardare oltre i propri confini, attraverso le potenzialità immaginifiche dell'arte.
Durante la conferenza stampa di venerdì 10 agosto scorso, presso il Chiostro di San Domenico, sono state rese note queste volontà. Il tavolo dei relatori è stato condotto da Daniela Della Corte giornalista di Noci24, media partner dell'evento, Pietro Intini presidente Luminares, Vito Maria Laforgia direttore artistico dell'evento; presenti il sindaco Domenico Nisi e il neoeletto assessore alla Socialità Marta Jerovante. "L'immagine suggerisce quel senso di appartenenza che è la vera cifra distintiva della nostra rassegna. Vogliamo riscoprire per preservare le radici del nostro territorio e il canale privilegiato di conoscenza per eccellenza é l'arte. Punto di partenza sarà proprio il sito di Barsento ma quest'anno abbiamo individuato anche altre location che faranno da spin off alla nostra rassegna: largo torre o il Chiostro delle Clarisse" ha dichiarato Pietro Intini in apertura per poi concludere: "Vorrei ringraziare, inoltre, tutti gli sponsor e coloro che hanno creduto ed appoggiato il nostro progetto. Sono certo non ci sarà da ricredersi". A seguire l' intervento di Laforgia: "Degno di nota è lo spessore culturale della programmazione di quest anno. Ci saranno nomi altisonanti nel panorama artistico letterario nazionale ed internazionale. É un grande piacere per noi essere riusciti ad offrire questo prodotto alla nostra cittadina".
Nell'occasione é stato presentato il programma che coprirà i giorni 22, 24, 26 agosto, 15 e 19 settembre e si comporrà di passeggiate e visite guidate organizzate con maestria da Puglia Trek e Food e Ciclo Trekking, in collaborazione con Serapia e Legambiente. E ancora, musica con le esibizioni di Ventanas Duo e Baba Sissoko. "Su quest'ultimo vorrei spendere una parola in più. Si tratta di uno dei maggiori esponenti di musica etnica e jazz; recentemente insignito 'miglior musicista africano per l'anno 2018' e giunge a Noci proprio all'interno della nostra rassegna" ha concluso Laforgia. Non poteva mancare una sezione dedicata alle arti figurative con la mostra di fotografia "Mani" curata da Clara Putignano e "Pane e melograno" prodotte delle inconfondibili pennellate di Stefano Turi. Uno spazio pregnante è stato accordato anche alla letteratura con la presentazione del testo "Dono perdono" di Donato Laborante.
Contestualmente alla rassegna sono stati lanciati due contest: letterario e fotografico. I lavori dovranno rispondere a precisi requisiti indicati sulla pagina Facebook dell'associazione. Per parteciparvi, è sufficiente inviare la propria candidatura all'indirizzo email associazioneluminares@gmail.com entro e non oltre il 31 agosto. Le produzioni saranno giudicate da una giuria di competenza e premiate all'interno della cerimonia conclusiva della rassegna, in programma per il prossimo 19 settembre presso il Chiostro delle Clarisse.