384 giorni dopo, Nisi a confronto con i cittadini
A sette mesi di distanza dall’ultimo incontro pubblico, ieri 24 luglio, il sindaco Nisi è tornato in Piazza, insieme alla Giunta (assente il solo assessore Rocco Mansueto) per discutere del suo operato e raccogliere "critiche e suggerimenti" avanzati dai nocesi presenti. Tanti i temi affrontati durante l’incontro, tutti ampiamente discussi tra paese e web anche nei giorni precedenti.
Tra le maggiori lamentele avanzate dai presenti la "puntigliosità" degli addetti alla raccolta porta a porta, le difficoltà nello spazzamento delle strade e nel garantire la pulizia del centro, perplessità a cui il Primo cittadino ha risposto dichiarando che l’Amministrazione starebbe studiando delle soluzioni, come la sperimentazione di divieti di sosta momentanei su entrambi i sensi di marcia delle strade, che permettano una pulizia più accurata. Sull'attività degli operatori addetti al porta a porta, Nisi ha comunicato la necessità che si proceda al ritiro di un rifiuto differenziato di maggior qualità per evitare un ulteriore innalzamento della TARI.
Durante l’incontro Nisi è poi tornato sulla tanto discussa rimozione degli alberi di via Cappuccini, spiegando come si sia trattato di un intervento reso necessario da una serie di cadute di passanti e utile per prevenire ulteriori costi giuridici, annunciando il possibile ritorno del verde nella zona attraverso l’abbattimento del muro che divide il marciapiede dalla Biblioteca comunale, finalizzato alla creazione di uno spazio aperto da destinare ai giovani ed alla lettura. Sul tema case popolari, invece, il Sindaco ha assicurato il vicino completamento dei lavori con l’allacciamento di gas e luce e la loro prossima assegnazione.
L'assessore Guagnano, chiamato in causa (come l'assessore Dalena sulla presenza dei gas Radon nelle scuole), ha chiarito che sono al vaglio soluzioni che portino all’aumento dei posti auto da mettere a disposizione dei cittadini ed in particolare degli abitanti del centro storico, soprattutto laddove dovesse materializzarsi la definitiva chiusura al traffico dello stesso.