Home Comunità Territorio

19 agosto: La musica di Parientes


Il 19 agosto arriva a Noci, sul palco del Nuovo Anfiteatro a partire dalle ore 21:30, "Parientes", il nuovo progetto musicale del trio formato da Peppe Servillo (voce), Natalio Luis Mangalavite (sassofono e fiati) e Javier Girotto (pianoforte e tastiere). 

Dopo sei anni dall’ultima fortunata uscita discografica – “Futbol” – il trio presenta un nuovo album ed allarga la personale ricerca musicale e letteraria."Parientes" è un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa; è un arco che si tende fra le sponde e nel tempo. Nascono, così, avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, e tra una milonga, un tango, una cumbia, emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza, e, perché no, di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità. I gruppi familiari, piccoli o grandi che siano, si rivelano custodi di un’umanità unica e universale. I “tanos” (diminutivo di “napoletanos”) son divenuti andini e viceversa, dando vita al nuovo che sa sempre di antico.

"Parientes", con le intense musiche e le parole pregne di gesti e storie, è per chi tiene il fuoco nell’anima, per chi odia e non lo dice mai, per chi ha l’amore negli occhi e il sole nel petto, ma si limita a ballare la vita con carisma e mistero. Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito.

Altri articoli nella sezione Comunità