Home Politica

Regionali 2020, ancora dubbi sulle candidature nocesi


Con l’ufficialità delle candidature alla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia va costituendosi il parterre di liste e di candidati alla prossima tornata elettorale prevista per il 20 e 21 settembre. Per il centrosinistra Michele Emiliano è a caccia di una riconferma del mandato elettorale ma dovrà vedersela col fuoco amico di Ivan Scalfarotto, candidato per "Italia Viva". Nel centrodestra è Raffaele Fitto a guidare la coalizione assieme a "Lega" (a cui dovrebbe andare la vicepresidenza in caso di vittoria) e "Forza Italia". Il "Movimento 5 Stelle" punta sulla consigliera regionale uscente Antonella Laricchia mentre l’ex grillino Mario Conca scende in campo con la lista "Cittadini Pugliesi".

Appurate le candidature alla Presidenza, ora ci si chiede se ci saranno e quali saranno i nocesi pronti a scendere in campo. La lista dei papabili nocesi, nonostante i tempi stringano, ad oggi sembrerebbe circoscritta e legata a voci di corridoio degli ambienti politici nostrani. Per i democratici sarebbe l’attuale assessore al Comune di Mola di Bari, ma nocese doc, Lucia Parchitelli a schierarsi nel PD al fianco di Emiliano. Voci riguardano anche la consigliera comunale Anna Maria Gentile, già responsabile provinciale di "Italia Viva", pronta a scendere in campo con Ivan Scalfarotto. Tra i papabili ad una candidatura anche l’avvocato Anna Martellotta, ma al momento è solo una voce. Nel centrodestra locale, invece, appare tutto più nebuloso. Possibile la candidatura di Piero Liuzzi, fedelissimo di Raffaele Fitto, regge l’ipotesi Giandomenico Miccolis, consigliere comunale subentrato proprio all’ex senatore nella massima assise cittadina.

Certo è che nessuno ad oggi ha ufficializzato la propria posizione mentre nelle città limitrofe i candidati ad una poltrona regionale sono già partiti con le rispettive campagne elettorali. È il caso, ad esempio, dell’ex sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna, oppure dei tanti, ben 7, candidati della vicina Putignano.Non resta che attendere e anche la città dei tre campanili avrà la sua corsa ad un posto nel prossimo Consiglio della Regione Puglia.

 

Foto: money.it

Altri articoli nella sezione Politica