Home Politica Partiti

Direzione Italia: Situazione Xylella “preoccupante”


“Preoccupante” viene definito dalla sezione nocese di Direzione Italia l’ultimo aggiornamento sull’avanzamento della xylella nelle campagne viciniori. A tale proposito, Dit Noci segnala il bollettino pubblicato dal sito istituzionale. ”Siamo sgomenti – affermano gli aderenti a Direzione Italia – sui continui ritardi, per lo scaricabarile, per le responsabilità della Regione che non fa niente di concreto”.

Sul sito istituzionale "Emergenza Xylella" sono state pubblicate oggi 10 comunicazioni Selge (n° 274, 279, 286, 288, 295, 300, 305, 310, 312, 319) riferite al ritrovamento di 136 piante di olivo infette, di cui 2 nella ZONA CUSCINETTO, in agro di MONOPOLI (piante distanti e quindi considerabili entrambe nuovi focolai) e i rimanenti in zona di contenimento, nei comuni di Cisternino (24), Fasano (25), Ostuni (72), Ceglie Messapica (8) e, nel tarantino, Martina Franca (5). Anche in zona di contenimento in molti casi i positivi sono riconducibili a nuovi focolai.

E’ evidente il consolidamento della presenza del batterio sia nella #Piana degli #Ulivi #Monumentali che sull’altopiano: basti vedere come, mentre si assiste alla moltiplicazione dei focolai nella parte residuale dell’agro di Ostuni ancora monitorata (gran parte dell’agro, essendo in zona infetta, non lo è più), sia Cisternino che Fasano sono passati dai due focolai dello scorso anno ai 9 attuali, peraltro a monitoraggio ancora in corso. Tra gli altri spicca un nuovo focolaio a Cisternino, nell’immagine, con un cluster di ben 22 alberi infetti, come pure la comparsa in agro di Martina con un focolaio di 5 piante. Ovviamente particolare preoccupazione è destata dal ritrovamento di nuovi focolai in zona cuscinetto, dove la normativa prevede la rimozione anche delle piante suscettibili circostanti nel raggio di 50 metri.

 

Foto: repubblica.it

Altri articoli nella sezione Politica