Home Sport Volley

In B1 femminile, esordio rimandato per la Grotte Volley Noci


Una notizia che ha spiazzato tutti nel mondo della pallavolo femminile. Nel tardo pomeriggio di ieri, 22 ottobre u.s., la Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato una nota nella quale è stata ufficializzata la decisione di rinviare la partenza dei campionati di serie B nazionale. I massimi dirigenti del volley hanno rinviato dunque, causa Covid-19, il taglio del nastro della nuova stagione al week-end del 21-22 novembre posticipando così, a data da destinarsi, le prime due giornate di campionato. Esordio rimandato per la Zero5 Deco Domus Grotte Volley Noci che debutterà, salvo ulteriori aggiornamenti, domenica 22 novembre, alle ore 17:30, al “PalaGrotte” di Castellana contro la squadra siciliana della Seap-Dalli Cardillo di Agrigento.

Una decisione che non è andata giù al presidente Anna Tanese che spiega: “Fermi per tutelare la salute del paese! Lo accettiamo, certo che lo accettiamo. Scuole, ospedali, e interi comparti produttivi in tilt. Ma sei mesi di tempo per giocare d’anticipo, oggi, non può non determinare delle responsabilità. Quanto durerà questa volta il ballo delle incertezze? Quanto? Ci sembra di essere ritornati a febbraio, la situazione è surreale, irrispettosa e grottesca”. Dello stesso parere anche il presidente Giuseppe Mastropasqua che commenta così la decisione della FIPAV: "Questo rinvio è stato come un fulmine a ciel sereno, non ce lo aspettavamo. Non sono pessimista ma vedendo la situazione generale legata al Covid, questo rinvio ci fa pensare molto su quello che può essere il proseguimento del campionato o meglio ancora proprio l'inizio. Se l'ultimo Dpcm autorizzava l'inizio del campionato, questa scelta della Federazione mi sembra un anticipo di quello che potrà succedere. Mi auguro il meglio e che le cose si sistemino il prima possibile perché noi associazioni stiamo facendo degli sforzi economici incredibili e questi rinvii non fanno altro che allungare le agonie delle associazioni sportive. Spero che gli organi federali prendano subito una decisione e una linea da seguire perché se qualche società quest'anno è riuscita a sopravvivere l'anno prossimo sarà senza dubbio la fine".

Intanto, nonostante questo rinvio, la formazione di mister Massimiliano Ciliberti continua la preparazione con abnegazione e intensità. La società, dal canto suo, è sempre impegnata nel rispetto del Protocollo FIPAV per tutelare tutti gli addetti ai lavori e il gruppo squadra che non vede l’ora di ritornare a giocare la vera pallavolo. 

Altri articoli nella sezione Sport