Home Politica

Il Consiglio comunale, in video conferenza, approva l’OdG


Si è svolto giovedì 5 novembre il Consiglio comunale in modalità videoconferenza e per la prima volta è cambiata la location infatti alla Sala Consiliare è stata preferita una stanza del secondo piano presso l'Ufficio Tecnico adobbata per l'occasione con il gonfalone del Comune di Noci e con un maxi schermo per permettere lo svolgimento dello stesso. Nella stanza, in presenza, il presidente  del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola, il segretario Paola Giacovazzo, il responsabile del Settore Economico Finanziario Antonio Palma e il responsabile del Settore Affari Generali Vincenzo D'Aversa. Sindaco, Assessori e Consiglieri tutti presenti in collegamento video. Unici assenti giustificati i consiglieri di Noci Officina Civica: Paolo Conforti e Giacomo D'Ambruoso.

Dopo il rituale appello è stato il presidente Notarnicola a prendere la parola: "Visto che ieri si è celebrato il 4 novembre nel giorno dell' Unità nazionale e Festa delle Forze Armate, colgo l'occasione per rinnovare l'appello fatto dal Capo dello Stato Mattarella, in questo periodo caratterizzato dalle nuove strette anti-Covid, bisogna restare uniti è l'unico mido per uscirne serve responsabilità e determinazione". Notarnicola ha poi menzionato e ringraziato i protagonisti principali impegnati nell'azione di contrasto alla pandemia, quotidianamente impegnati sul territorio. Inoltre ha chiesto che venisse osservato un minuto di raccoglimente per ricordare le vittime della Prima Guerra Mondiale e le vittime del Covid. Quattro i punti all'Ordine del Giorno, ai preannunciati tre se ne è infatti aggiunto un quarto. 

Il primo punto riguardante l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri al Bilancio di previsione e l'adozione di provvedimenti di riequilbrio: con la conseguente variazione del Bilancio è stato approvato e reso esecutivo  grazie al voto favorevole della maggioranza (11), astenuti i 4 consiglieri di minoranza. Identica votazione ha ottenuto il secondo punto sul riconoscimento di debiti fuori Bilancio alla Società Autolinee Roberto&Dongiovanni e D'Elia Giovanni con applicazione delle quote avanzo di Amministrazione 2019. Tutti favorevoli e all'unanimità si è espressa l'assise sul terzo punto: l'istituzione di un Fondo di Mutualità a favore delle famiglie, delle imprese, delle arti, delle professioni e di ogni attività econonomica del territorio comunale. Con 15 voti favorevoli è infine passato il quarto punto (aggiunto in extremis) riguardante il regolamento per il funzionamento della Commissione locale (già insediata) per il paesaggio e la valutazione ambientale strategica.

Un Consiglio molto partecipato e dibattuto quello andato in scena, grazie agli interventi articolati e mirati dei vari Consiglieri che hanno preso la parola. Alle 21:25 il presidente Notarnicola ha dichiarato conclusi i lavori consiliari.

 

Stefano Impedovo

Altri articoli nella sezione Politica