Home Sport Ciclismo

Ciclo Noci Vintage & MTB Bikers Noci tra eventi e solidarietà


Al lockdown vissuto nel 2020 si contrappone l’ottimismo e la sana voglia di pedalare della Associazione Ciclo Noci Vintage & MTB Bikers Noci con il loro ricco programma di eventi. Un calendario appuntamenti che spaziano dalle pedalate in bici vintage, alle escursioni in mountain bike, passando per incontri socio-solidali a corsi di meccanica e tecnica di guida. Un programma per gli amanti delle due ruote e ma anche per chi ha voglia di avvicinarsi a questo mondo, sempre covid permettendo.

Una campagna tesseramenti intitolata quest’anno “Explore – wherever you ride” che tende la mano all’escursionismo come volano del turismo del territorio. “Dopo il lockdown abbiamo imparato ad apprezzare la piccola libertà che ci è stata concessa. Esplora ovunque tu vada è il nostro invito a goderci ogni singolo momento di libertà, ad apprezzare quanto di stupendo abbiamo a pochi chilometri dal centro di Noci – dichiara al Nocigazzettino Giulio de Tintis – E’ cresciuto tantissimo il settore escursionistico, con un attivo di oltre 65 tesserati, ed un gruppo sempre più affiatato di quote rosa che si sono avvicinate a questo sport nell’ultimo anno, e che sono impegnati nelle varie escursioni in programma come l’ultima di Foresta Mercadante, ospiti della Asd Maximabike e della Guida Max Carnevale”. Diverso invece il discorso gare. “Il Team MTB Bikers Noci segue logiche differenti, è focalizzato sull’agonismo e sugli allenamenti sia individuali che di gruppo – dice ancora de Tintis – e con piacere abbiamo nel nostro organico anche atleti non di Noci, che sposano con noi i sani principi della sport come momento di condivisione”.

Nel fitto programma ci sarà il Raduno Regionale MTB il 18 aprile in collaborazione con Masseria Cultura, il ritorno della vincitrice Migliore d’Italia 2019 “La Matta – Ciclostorica Pugliese”, fiore all’occhiello dell’associazione, in calendario per il 5 giugno e Historico, Trofeo XC Centro Storico di Noci il 24 luglio. Completano il quadro estivo la ciclopasseggiata notturna martedì 10 agosto in occasione della notte di San Lorenzo e La Matta Bambini il 12 settembre. A dicembre ultimo appuntamento sempre dedicato ai piccoli ciclisti con “Da Grande”, concorso ciclo-letterario a premi.

L’associazione si distingue anche per altri aspetti, quello dell’inclusione sociale e delle attività solidaristiche. Proprio la nuova maglia 2021 vede la presenza di un elmo, quello del “Guerriero Sorridente” in ricordo dell’amico Giovanni Custodero, con il quale il Team continuerà a trasmettere il messaggio d’amore per la vita, desiderio di donare un sorriso e speranza a chi soffre, proprio come Custodero desiderava.  

Altri articoli nella sezione Sport