Notarnicola: Soddisfatto del primo Consiglio comunale in diretta streaming
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma del presidente del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola relativamente al primo Consiglio in diretta streaming.
_____________________________________________
Soddisfatto Fabrizio Notarnicola del primo Consiglio comunale in diretta streaming
Quello tenutosi lo scorso lunedì 31 maggio è stato un Consiglio comunale rivoluzionario per la storia del nostro paese” – dichiara il Presidente del Consiglio Fabrizio Notarnicola . L’assemblea si è tenuta in un’aula rinnovata, grazie ad un sofisticato impianto audio-video che tra le tante novità ha introdotto finalmente la diretta streaming.
Tutti i cittadini hanno potuto seguire i lavori anche se non presenti, collegandosi con smartphone e computer al sito internet del Comune. La diretta è solo parte del risultato ottenuto: chi lo vuole può infatti rivivere le discussioni della seduta anche in differita, magari soffermandosi su determinati punti dibattuti. Il nuovo impianto permette di governare in maniera agevole le operazioni normalmente gestite da persone e strumenti diversi, come nel caso della prenotazione e dell’assegnazione della parola ai consiglieri o della gestione dei tempi di intervento, introducendo nuove funzionalità come la votazione elettronica; senza dubbio un importante passo avanti in un percorso di trasparenza amministrativa. Posso dire di essere soddisfatto di quanto ascoltato e fatto durante l’ultimo Consiglio comunale, che seppur terminato a notte inoltrata ha visto l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, dando luce a discussioni di rilievo.
Approvato il Bilancio di previsione che permetterà al nostro Comune di andare avanti nei prossimi anni nonostante le ristrettezze dovute anche alla crisi pandemica che stiamo vivendo e a tal proposito voglio sottolineare l’approvazione del fondo comunale di Mutualità avvenuto all’unanimità, grazie al quale l’Amministrazione potrà finalmente essere al fianco di famiglie, imprese e attività in difficoltà, con contributi versati a fondo perduto.
È in un certo senso paradossale che un Consiglio comunale così importante si sia svolto mentre la nostra collega Mariarosaria affrontava un momento estremamente duro; a lei come presidente del Consiglio comunale e a nome di tutti i consiglieri comunali e della cittadinanza porgo un grande abbraccio virtuale, segno della nostra vicinanza in un momento così tragico.
Fabrizio Notarnicola
Il Presidente del Consiglio Comunale