“La Murgia” a Ostuni per celebrare la Capitale del Folklore Pugliese
Anche Noci a celebrare Ostuni Capitale del Folklore Pugliese. Il riconoscimento è stato ottenuto dalla “città bianca” brindisina a seguito di una manifestazione-concorso organizzata dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e Regione Puglia svoltasi a settembre 2020 e dipanatasi in tre tappe: Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo e Altamura al fine di dare vita al più grande raduno della storia del folklore pugliese e mettere in mostra le peculiarità di tutte le espressioni folkloriche della regione.
L’ha spuntata la cittadina brindisina che per festeggiare il riconoscimento ha invitato il 27 giugno scorso nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano i gruppi folklorici di Puglia. Tra questi anche il gruppo folk “La Murgia – don Vito Palattella” che ha avuto modo di esibirsi a suon di pizzica e musica tradizionale con ballerini adulti e giovani, e musicisti. A completare la delegazione di 12 membri anche i soci amministratori con il gonfalone della Città di Noci.
“Noi ci siamo e abbiamo vogli di ricominciare – dice al NOCI gazzettino Onofrio Ritella, presidente del gruppo folk nocese – la manifestazione di Ostuni è solo la prima esibizione di molte altre che seguiranno”. Difatti Ritella si riferisce alle date del 7 e 8 agosto quando ad Alberobello si svolgerà, seppur in formato ridotto causa emergenza pandemica, l’edizione 2021 del Festival Internazionale del Folklore. Altri eventi e manifestazioni seguiranno nei mesi a venire.
E proprio perché la manifestazione di Ostuni rimanda ad un messaggio di perpetuare nel tempo la musica tradizionale pugliese, è sempre vivo l’interesse del gruppo folk La Mugia – don Vito Palattella di estendere le adesioni ai giovani e giovanissimi che si vogliono avvicinare al mondo della musica e del ballo tradizionali pugliesi.