Home Economia

Le pizze gourmet di Scialpi


Dal carpaccio di pesce spada alla tartare di carne podolica, al filetto del Cantabrico. Sono solo alcuni degli ingredienti che hanno farcito le pizze gourmet di Giulio Scialpi. Il pizzaiolo campione del mondo nel 2014 ha deliziato i commensali del suo locale mercoledì 4 agosto con una serata evento dedicata al mondo della pizza e alle peculiarità culinarie.

Per l’occasione è stato predisposto un menù ad hoc con ben dieci scelte che potevano variare dal pesce alla carne, come ad esempio zucchine marinate al gambero rosso o carpaccio di manzo con insalatina di sedano e mango, più due chicche molto gustose: pizza di frutta e gelato e pizza tiramisù.

Qualche puritano della pizza potrebbe storcere il naso a leggere abbinamenti di elementi molto diversi tra loro (chi non ricorda la querelle della pizza all’ananas?) ma il risultato è stato davvero eccellente. L’esperienza di Scialpi nel mondo della gastronomia d’eccellenza, promotore della pizza pugliese nel mondo, lo ha portato a saper bilanciare sapori, combinare gli elementi, abbinare cibo e bevande, dopo una corretta lievitazione naturale.

Il risultato è stato un percorso gastronomico molto intenso e originale per preparazione e allestimento. Lo staff del locale, prestando la massima attenzione alle rigidissime norme anti-covid, ha saputo infatti suddividersi tra accoglienza e servizio mostrando preparazione e professionalità. Ed i clienti sembrano aver gradito. Gruppi provenienti da Putignano, Massafra, Gioia del Colle, non hanno voluto perdersi questo appuntamento fatto di qualità e ricerca.    

Altri articoli nella sezione Economia