Musica & Poesia, il romanticismo nella sua massima espressione
Il romanticismo polacco musicale e letterario di inizio ‘800 prende vita nel concerto spettacolo Musica & Poesia svoltosi domenica sera presso l'Auditorium "Claudio Abbado" della Scuola Media "Gallo". La serata segna il quarto appuntamento della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante” promossa dall’associazione musico-culturale Aulos.
A portare in scena i turbamenti, le gioie e i dolori dell’amore in questa chiave interpretativa sono stati il pianista Filippo Balducci e il poeta Leo Lestingi che hanno coniugato magnificamente le ballate di Fryderyk Chopin e i testi poetici di Adam Mickiewicz. Così il primo al pianoforte, il secondo al leggio, hanno dato vita ad uno spettacolo in cui musica e poesia si sono fuse in un corpo unico.
La lettura o il racconto di alcuni poemetti di Mickiewicz ha introdotto le Ballate di Chopin come una suggestione, una possibile chiave di lettura, integrandosi con una semplice guida all’ascolto e contribuendo a far comprendere meglio l’originalità delle Ballate chopiniane. Adam Mickiewick, amico di Chopin, fu il più importante poeta Polacco dell’Ottocento, poco conosciuto in Italia perché le sue opere non sono state tradotte nel Belpaese, autore di poemi in cui si fondono Storia, patriottismo, leggenda, mito, amore, sentimento religioso, magia, mistero e persino quello che oggi definiremmo “il soprannaturale”.
Alcuni musicologi hanno individuato alcune Ballate di Mickiewicz che potrebbero aver ispirato le quattro di Chopin. I titoli più accreditati sono Konrad Wallenrod, Il lago Świteź, Świtezianka, La fuga, che sono quelle proposte durante la serata. Ma esiste davvero una relazione diretta fra le 4 Ballate di Chopin e queste quattro – o altre – Ballate di Mickiewicz? Chopin non lo ha mai rivelato, ma è certo che gli ascoltatori sono stati rapiti e suggestionati dalla bellezza compositiva sia dei testi che della musica.