Home Politica

Il 15 dicembre si torna in Consiglio comunale


Si è celebrato venerdi 10 dicembre un Consiglio comunale che nonostante gli otto punti all'OdG previsti ha visto i lavori dell'Assise cittadina subire uno stop dopo l'approvazione (unanime) dei primi due punti. Sui dubbi sollevati dai rappresentanti della minoranza, dapprima sul terzo punto (Approvazione del Regolamento per il Baratto amministrativo) e poi anche sull'ottavo (Approvazione Documento Strategico del Commercio), l'intero Consiglio (13 i presenti) è andato, usando un termine calcistico, "nel pallone".

I consiglieri di minoranza hanno chiesto ed ottenuto di porre la parola fine all'Assise. Antonio Mansueto in primis e Paolo Conforti ribadivano in aula l'impossibilità temporale di potere discutere i punti 3 ed 8 chiedendone il rinvio. Pare, infatti, che l'Ordine dei "punti" in discussione fosse lievitato (a loro insaputa) il giorno prima della Convocazione del Consiglio stesso.

Dopo una sospensione di venti minuti circa, i lavori riprendevano con la maggioranza che dapprima votava contro il rinvio e poi votava per la ri-convocazione per mercoledi 15 dicembre, con in programma la discussione dei punti da 3 a 8. Dopo una serie di Consigli celebrati senza sussulti, la "fiera" contrapposizione da parte della minoranza. Mercoledì prossimo, dunque, si replica e all'orizzonte qualcuno prefigura nuvole nere. Possibili malcontenti all'interno della maggioranza? Per le risposte basterà attendere il prossimo Consiglio.

 

Stefano Impedovo

Altri articoli nella sezione Politica