In Consiglio per il PNRR
È andato in scena lunedi 14 febbraio il Consiglio Comunale monotematico per la discussione dei progetti del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per Noci. L'Amministrazione aveva già, nel Consiglio dello scorso 28 dicembre, fatto il punto sui bandi sui quali si stava già lavorando in vista della loro scadenza, ma è stato ritenuto opportuno convocare un Consiglio monotematico sul tema.
È stato il sindaco Nisi ad illustrare in aula il quadro dei progetti già finanziati nell'ambito o per effetto dello scorrimento graduatorie del PNRR. Ai finanziamenti già ottenuti se ne aggiungeranno altri. L’Assise si aggiornerà sullo stato di avanzamento dei lavori con cadenza trimestrale. Un Piano perfettamente coerente con i sei pilastri del Next Generation EU riguardo alle quote d’investimento previste per i progetti green (37%) e digitali (20%), per cui sono stati stanziati 191,5 miliardi di euro, ripartiti in sei missioni: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca.
Questi i finanziamenti gia ottenuti ed illustrati da Nisi:
– 5 milioni di euro nell’ambito del Piano di Rigenerazione Urbana per il recupero dell’Ex Macto e la realizzazione di un Cine-Teatro;
– 2 milioni 250mila euro per il recupero dei locali ex Servizi Sociali di via Romanazzi al fine di realizzarvi un Centro Risorse Famiglie;
– 1 milione e 50mila euro nell’ambito del programma PINQUA per la riqualificazione delle periferie che saranno investiti nell’area del Parco Giochi;
– 1 milione 250mila euro nell’ambito del PAC-Turismo per la realizzazione del progetto “Percorsi per Gnostre”.
Nell’ambito delle attività finalizzate a migliorare il decoro e la vivibilità degli spazi pubblici, finanziate con risorse proprie dalla Regione Puglia, il Comune di Noci risulta destinatario di:
– 606mila euro finanziati dalla Regione Puglia per il programma “Strada per Strada”;
– 270mila euro per la ristrutturazione del Ponte di via Lezzi;
– 100mila euro per la sistemazione del Campo sportivo “De Luca-Resta”;
– 450mila euro per la realizzazione di una seconda isola ecologica con centro di riuso;
– 250mila per la ristrutturazione della Torre Civica.
Ai finanziamenti già ottenuti, si aggiungono alcuni piccoli finanziamenti per progetti di natura manutentiva e sociale. In particolare:
– 90mila euro rinveniente dalla Legge “Fraccaro” per la messa in sicurezza dei marciapiedi, cui si aggiungono ulteriori 60mila euro nel 2022 e 30mila euro nel 2023, sempre per il ripristino di strade e marciapiedi;
– 48mila euro per interventi inerenti la socialità e l’arredo di parchi urbani.
Altri progetti candidati e tutt’ora in attesa di esito riguardano la riqualificazione del Parco di via Elio Vittorini per 500mila euro e la possibilità di integrare il finanziamento ministeriale destinato alla riqualificazione del Centro Storico con un ulteriore finanziamento regionale pari a 1 milione e 400mila euro.
Inoltre il Comune di Noci è stato individuato dalla struttura commissariale della Regione Puglia quale destinatario di risorse per interventi di messa in sicurezza contro il dissesto idrogeolocico. Diverse le proposte presentate in Consiglio dagli Assessori e Consiglieri intervenuti nel dibattito. Il consigliere di minoranza Morea ha puntualizzato il completo appoggio delle forze d'opposizione a individuare e delineare progetti da inserire nel PNRR.
La linea tracciata dai vari interventi è condivisa vira verso la progettazione di qualcosa di realmente importante, completo. Pensare in grande, non facendo incetta di finanziamenti e soprattutto non frazionare in mille rivoli le risorse; "Dobbiamo accendere i nostri cervelli" ha chiosato nel finale del suo intervento la consigliere Anna Maria Gentile.
Stefano Impedovo