26-27 marzo: Giornate FAI di Primavera con visita a Villa Lenti
Si è svolta martedì mattina la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI di Primavera, evento dedicato al patrimonio cuturale e paesaggistico italiano. Le giornate FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano (quest'anno giunte alla XXX edizione) vedranno anche Noci protagonista. Sabato 26 e domenica 27 marzo la nostra città apre le porte di Villa Lenti.
Grazie alla disponibilità dei proprietari, il Gruppo FAI dei Trulli e delle Grotte ha ottenuto il permesso di fare visitare al pubblico nocese e non il complesso simbolo dei primi del novecento, di epoca neo rinascimentale, ubicato nel nostro paese. Il sito sarà accessibile ai visitatori che potranno scoprirne pregevoli sale decorate, oltre il loggiato con le sue terrazze panoramiche e il giardino.
Villa Lenti è uno dei simboli di Noci. Nel corso della due giorni sono previste visite guidate ed eventi artistico culturali che "accompagneranno" i visitatori nel tour di un luogo carico di fascino e storia della Noci dei bei tempi andati. Una Noci tutta da "scoprire".
La ricerca storico-scientifica a supporto dell'apertura è stata realizzata dagli architetti Francesco Giacovelli e Imma Fasano. Nel pomeriggio delle due giornate l’architetto Giacovelli tratterà gli aspetti architettonici di Villa Lenti. Alle ore 10:30 e alle ore 11:00, sempre nelle due giornate, ci sarà una introduzione storica a cura del prof. Pasquale Gentile sulla “Preistoria della Villa… Il Convento di San Domenico”.
Collaborano all'apertura i Ciceroni del Polo Liceale "Majorana-Laterza" di Putignano, preparati dalle docenti prof.ssa Mariella Mastrangelo e Rosanna Palazzo e gli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo "Gallo-Positano" preparati dalle docenti Catia D’Elia e Isabella Fortunato.
Stefano Impedovo