Mario Pastore è “Stile Accademia”
Il sarto nocese Mario Pastore è stato scelto dalla rivista specializzata Arbiter per inaugurare la nuova rubrica “Stile Accademia” promossa appunto dalla rivista in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Sartori.
A Pastore la rivista ha dedicato un servizio di due pagine, con il contributo fotografico di Orazio Tinelli, in cui il collega Simone Botta ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera del sarto nocese: dalle origini in cui era ragazzo di bottega, alla formazione con i mastri sarti Nunzio Sabatelli, Domenico Liuzzi e Nino Pizzarelli, al 1972, anno di svolta per Pastore che inaugura il suo laboratorio sartoriale che ben presto si trasformerà in atelier, fino ai giorni nostri in cui è designato delegato regionale perla Puglia dell’Accademia Nazionale dei Sartori.
Oggi la rivista Arbiter, nata nel 1927 ma che ha vissuto alterne vicende storiche, è diretta da Franz Botré che l’ha riportata in auge nel 2015, separandola da Monsieur da cui deriva. Il progetto di Franz Botré pone al centro il concetto delle tre M: mente, mano, materia. Pubblicato con cadenza mensile ininterrottamente dall’aprile 2015, Arbiter ha sostituito Monsieur dandosi come obiettivo quello del “fattore QE”, ossia Qualità ed Emozione.
Foto: Orazio Tinelli