Home Politica Partiti

Parchitelli: “Il popolo ucraino ha bisogno anche del nostro sostegno”


Si è tenuta ieri in III Commissione l’Audizione, richiesta dalle consigliere Parchitelli e Ciliento, per discutere ‘l’istituzione di un tavolo tecnico di concertazione regionale che possa fare chiarezza sui canali ufficiali di aiuto all’Ucraina e coordinare le azioni di accoglienza e ospitalità nella nostra Regione’.

Massima apertura è stata espressa dall’assessore al Welfare Rosa Barone, da Ludovico Abbaticchio (Garante dei diritti del minore Puglia), da Pasquale Chieco (Responsabile Welfare ANCI Puglia) e da Maurizio Bruno (presidente Regionale della Protezione Civile). Tante le tematiche emerse durante i lavori, ma tutte improntate a ottimizzare il patrimonio di solidarietà che i pugliesi stanno mettendo in campo.

Così la consigliera Parchitelli a conclusione della Commissione: “La nostra attenzione, in questo momento difficilissimo, è rivolta al popolo ucraino. Famiglie e bambini in fuga troveranno la Puglia pronta a fare la propria parte. La Regione lavorerà al fianco di Prefetture, Protezione Civile e organizzazioni umanitarie coinvolte nell’accoglienza. In particolare, di concerto con i Comuni, stiamo istituendo un registro delle location (rete di accoglienza integrata e altri immobili, eventualmente anche i Covid hotel) a disposizione sul nostro territorio per accogliere i profughi. Grande attenzione  anche per l’integrazione scolastica dei giovani e dei bambini in arrivo dall’Ucraina, nonostante le difficoltà derivanti dalla lingua".

"Per tutto quanto detto – ha concluso la Parchitelli – la III Commissione ha deciso di discutere in seduta permanente, ogni settimana, l’evolversi della situazione, proponendosi di essere punto di convergenza per le iniziative solidali che si andranno a realizzare nelle prossime settimane”.

Altri articoli nella sezione Politica