“La Felicità degli Infelici” con Mino Grassi
Lo scorso 21 Aprile si è tenuta la presentazione de “La Felicità degli Infelici – Amori ultimi e passioni di altri tempi”, primo romanzo di Mino Grassi. La serata è stata condotta dalla scrittrice e poetessa Giulia Basile, con letture a cura di Paola Masciulli e un'introduzione di Cesareo Putignano, presidente dell’UTE Noci.
In questo toccante incontro, l’autore ha saputo coinvolgere un Chiostro delle Clarisse gremito ed emozionato raccontando storie che hanno ricondotto i presenti a sensazioni e esperienze vissute. È proprio così che è nato il romanzo, affidandone la stesura alla storia, alle esperienze di vita raccontate da parenti e genitori a un giovanissimo Mino Grassi che, non avendo potuto conoscere i nonni, è riuscito a crearne un profilo tramite queste storie. Da qui il profondo interesse dell’autore per la figura dell'anziano, protettore indiscusso di saggezza e storia. Così Grassi: “Il titolo è già un cazzotto nello stomaco; significa che alla fine c’è stato un barlume di felicità”.
I proventi del libro, chiamato dallo stesso autore “romanzo solidale”, saranno utilizzati come supporto ad alcune associazioni. Infine lo stesso autore al NOCI gazzettino: "È un libro testimonianza che fa un percorso anche nella storia socio economica di questi anni, dalla guerra, al dopoguerra fino ad arrivare ai giorni nostri. Per me ritornare a parlare d’amore con questi sentimenti puliti è qualcosa di bello. A sentirle oggi, che siamo un po’ relegati, a me fa emozionare e sono contento che abbia anche fatto emozionare”.