Letture poetiche, caccia ai nuovi talenti letterari
Home Cultura Libri

Letture poetiche, caccia ai nuovi talenti letterari


Alla scoperta di nuovi talenti nel campo della poesia. Questa, la finalità dell’associazione culturale Librintesta Aps e del Presidio del libro di Noci che indicono ed organizzano il premio letterario di poesia “Letture poetiche” per opere inedite in lingua italiana.

“La poesia è l’arte tecnicamente alla portata di tutti: basta un foglio di carta e una matita e il gioco è fatto” così si espresse il grande Eugenio Montale. Il premio si pone l’obiettivo, dunque, in questa prima edizione, di scoprire nuovi autori pugliesi che amano la poesia e si dilettano a comporre testi poetici. La poesia è un anticorpo contro il dilagare della superficialità. Il concorso prevede due tipologie di partecipazione: la sezione A è riservata ad autori pugliesi che abbiano compiuto, minimo, 18 anni.

Ogni partecipante potrà inviare fino a tre poesie inedite in lingua italiana. In particolare, 2 poesie a tema libero, un altro componimento in versi sul tema: Homo Sapiens. Nella prima selezione verranno ammessi, 10 poeti. Nella seconda selezione la giuria sceglierà 5 poesie. Il giorno della premiazione saranno premiati 3 vincitori. Nella seconda sezione, la B, sono ammessi testi in lingua italiana di giovani autori nocesi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ogni partecipante potrà inviare una poesia inedita in lingua italiana. In particolare, una poesia sul tema: uomo del nostro tempo.

Nella prima selezione verranno ammessi, 20 giovanissimi poeti nocesi. Nella seconda selezione la giuria sceglierà 5 componimenti in versi. Il giorno della premiazione saranno premiati 3 vincitori.

Altri articoli nella sezione Cultura