18-19 giugno: ESSERI URBANI Side Event #4
Una due giorni dedicata alla scoperta del patrimonio architettonico della Murgia dei Trulli in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e AgriCultura Aps Volgono a conclusione le residenze artistiche della seconda edizione del festival ESSERI URBANI 2022 · S P O R E e anche i Side Events organizzati in collaborazione con l’associazione AgriCultura, pensati come momenti di restituzione pubblica, di animazione e di festa, attraverso cui si realizza quell’incontro di comunità, paesaggio e architetture locali con i linguaggi artistici contemporanei che sono alla base del progetto.
Festeggiamo la fine di questa seconda fase del festival – dopo quella partecipativa dei Think Tank – con una due giorni che vuole essere un omaggio al territorio nocese, aprendo un focus su quegli esempi di architettura sostenibile e inclusiva che sono le masserie disseminate nell’agro di questa bellissima città. Sabato 18 giugno, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, si terrà presso il Chiostro delle Clarisse un evento formativo con crediti riconosciuti ai professionisti sul tema “Il paesaggio della Murgia dei Trulli. Trasformazione e sostenibilità ambientale tra passato e futuro”. Sull’argomento relazioneranno l’Arch. Francesco Giacovelli, il Prof. Arch. Giuseppe Fallacara, l’Arch. Esther Tattoli, Consigliera Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, e l’Avv. Angela Tinelli. Dopo la conclusione dei lavori, avverrà la sottoscrizione Protocollo d’intesa pluriennale tra l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e U Jùse APS, che organizza il festival. Quindi saranno le presentate le ultime due opere protagoniste di questa edizione – “Le tre miglia” di Cosimo Calabrese e “Tulli” di Ida Chiatante – con successiva donazione al Comune di Noci e visita.
Domenica 19 giugno, invece, esperienza sul campo con visite guidate gratuite in quel gioiello di architettura e storia nell’agro di Noci che è Masseria Murgia Albanese. A partire dalle 16:00, l’Arch. Francesco Giacovelli guiderà i gruppi alla scoperta di questo esempio di architettura rurale tra i più significativi del sud-est barese. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi perentoriamente entro il 17 giugno inviando una E-mail a info@esseriurbani.it o un messaggio Whatsapp al 392.3593707 (Isabella) o al 340.6682402 (Alessandra). Dalle 17:00 alle 20:30, ad intrattenere i visitatori nello spazio esterno della Masseria, sarà la “Festa campestre” a cura dell’associazione AgriCultura, con laboratori, degustazioni e animazione con musica popolare.