Home Comunità Associazioni

Al via il Summertime Festival di Edy Food Bar


Dalle ceneri del Summertime, che per 7 anni ha allietato i giovedì d’estate nocese e dopo due anni di pandemia, via Aldo Moro torna a ravvivarsi, stavolta con un vero e proprio festival musicale che vedrà per 5 date, l’esibizione di diversi ospiti di calibro nazionale. Sul palco del nuovo Summertime Festival di Edy Food Bar si appresteranno ad avvicendarsi artisti della scena pop, indie e anche un pizzico di ska e folk. A fare da cornice, tantissime novità tra cui la partnership tutta colorata con l’illustratore Iamclaudioc che ha pienamente sostenuto con entusiasmo il progetto: “Il mio obiettivo è portare un po’ di colore a questo festival” ha affermato l’artista nocese.

Il primo appuntamento si sarebbe dovuto tenere il 16 giugno con gli ormai padroni di casa Skanderground, band polignanese che da 5 anni fa divertire il pubblico nocese a ritmo di reggae, ska, folk, dub e rocksteady. Tutto rinviato però al 21 luglio. Dunque si parte giovedì 30 giugno con il duo Cecco e Cipo. Quattro album all’attivo per loro e numerosi concerti in tutta Italia, conquistarono l’attenzione della stampa e del pubblico grazie a una cliccatissima audizione a X Factor 8, nel 2014. I due cantautori oggi continuano ad interessare ed affascinare un’ampia fanbase grazie ai loro racconti cantati con ironia ed irriverenza.

Il 14 luglio, la data più attesa in quanto l’unica al sud, salirà sul palco del Summertime un ospite d’eccezione ovvero il cantautore nocese Domenico Tinelli, in arte Ciliari. Domenico ha un passato nella band Gli Amanti e torna nella sua terra natia con il suo nuovo progetto da solista a tinte soul e indie. Il 28 luglio toccherà al cantautore pop, indie, romano Eugenio Campagna in arte Comete. Appassionato di musica fin da bambino, Comete inizia ad esibirsi come busker, ovvero artista di strada. Il suo nome d’arte non è altro che la sua poetica: “Come te”, dunque rappresenta l’esigenza di scrivere le sue storie che poi sono le storie di tutti; proprio per questo Eugenio definisce il suo genere “Real pop”.

Ultima data il 25 agosto con Dile, nome d’arte di Francesco Di Lello, musicista abruzzese appartenente al pop cantautorale. La sua maturità artistica arriva nel 2019, anno che simboleggia l'inizio del suo percorso discografico: il singolo d'esordio “Perdersi” in un solo mese supera i 100.000 ascolti ed entra dopo pochi giorni nella playlist di Spotify Viral 50. Il 20 Novembre 2020 esce il suo primo album, “Rewind” che è un po’ un nuovo inizio.

Allieteranno le serate anche degli artisti che faranno da spalla ai singoli ospiti. “Una delle novità di quest’anno è appunto la collaborazione con il giovane artista e illustratore nocese Claudio Castellana che ha sposato con grande entusiasmo il progetto Summertime Festival, occupandosi delle grafiche, dei profili social e non solo.  Avremo inoltre modo di coinvolgere il pubblico con delle chicche che scopriremo serata dopo serata. Il nostro obiettivo è quello di far tornare a pulsare il cuore di Noci” hanno concluso Edmondo Patruno e Domenico Goffredo.

Altri articoli nella sezione Comunità