Home Comunità Territorio

La Piazzetta intitolata a Vito Palattella


Era dal 2018 che si voleva rendere omaggio a don Vito Palattella e finalmente lo scorso 10 luglio l'Amministrazione comunale di Noci ha provveduto, in occasione del 119° anniversario della nascita, ad intitolargli la Piazzetta ubicata in via Cesare Battisti, angolo Via Ariosto.

Il presidente del Gruppo Folkloristico "La Murgia", Onofrio Ritella, ha cosi commentato: "E' una giornata indimenticabile per il nostro Gruppo! È stata inaugurata la Piazzetta Vito Palattella, nostro vate e socio cofondatore del Gruppo Folk 'La Murgia'". A rimarcare questo straordinario evento, la presenza, oltre che dei familiari, di ben quattro sindaci nocesi: Pasquale Gentile, Pietro Bruno, Cesareo Putignano e l’attuale Domenico Nisi. Presente anche Benito Ripoli, il presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Una delegazione di rappresentanti del Gruppo, invece, ha indossato i vestiti tradizionali e allietato i presenti con un piccolo momento musicale.

Il sindaco Nisi ha fortemente rimarcato l'importanza del luogo e di come in un futuro prossimo possa divenire un presidio permanente ad uso e consumo dello stesso gruppo folklorico. A breve sarà installata sotto la targa, una biografia dell'indimenticato poeta e musicista dialettale nocese.

 

Stefano Impedovo

 

Altri articoli nella sezione Comunità