Home Comunità Territorio

Fatalino porta la Puglia a ‘Camper’ su Rai 1


Nuovo appuntamento televisivo per lo chef nocese Pasquale Fatalino. Dal 22 al 26 agosto Fatalino sarà protagonista della cucina di 'Camper', programma televisivo di Rai 1 in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì a partire dalle 11.30. In questa nuova avventura lo chef nocese sarà in compagnia del figlio Mario ed insieme a lui preparerà alcuni dei più rinomati piatti tipici pugliesi. Dal classico riso patate e cozze, ai ‘gnumeredde (fegatini di carne), passando per i prodotti dop come la Mozzarella di Gioia del Colle. La presenza costante dello chef alla trasmissione non è casuale. La Puglia infatti sarà la regione prescelta per tutta la settimana.  

Il viaggio di 'Camper' porterà così Tinto e Roberta Morise nel tacco d’Italia. Nelle nuove puntate Elisa Silvestrin e una nuova famiglia di camperisti visiteranno la costa ionica salentina, da Maruggio fino a Pesculuse, passando per l'area marina protetta di Porto Cesareo. Monica Caradonna assaggerà e racconterà i prodotti tipici: la puccia e i sottoli di Ugento, la scapece di Gallipoli, formaggi e taralli a Nardò, il capocollo a Martina Franca e ad Altamura le famose “tette delle monache”, dolci tradizionali. Gloria Aura Bortolini sarà la guida tra i piccoli borghi pugliesi, Minervino, Ginosa, Presicce, Locorotondo e non poteva mancare il paese del grande Modugno, Polignano a Mare.

Ma i viaggi proseguono in tutta Italia: Maria Elena Fabi farà conoscere le spiagge Toscane, da Forte dei Marmi a Cecina, girando tutta la costa. Per gli amanti delle lunghe passeggiate e dei sentieri, Francesco Gasparri camminerà tra i percorsi più belli della Basilicata. Marco Di Buono andrà alla sagra della Spaghettongola a Fiumicino, dedicata agli spaghetti alle vongole. Spazio anche alla scoperta dei santuari più suggestivi d’Italia con Daria Luppino, che visiterà il santuario di Sant’Anna di Vinadio in provincia di Cuneo. In studio continuerà la sfida ai fornelli arbitrata da Federica di Denaro e vedrà il confronto tra una squadra marchigiana e una sarda.

Altri articoli nella sezione Comunità