“L’invenzione della nostalgia”, grande partecipazione all’incontro di RiGenera
Nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse, lo scorso 8 ottobre si è svolta, con una grande partecipazione di pubblico, l’iniziativa culturale “L’invenzione della nostalgia. Verso un ritorno al futuro passato”, promossa e organizzata dall’associazione RiGenera insieme al poeta e cultore del territorio Antonio Natile, con i patrocini del Comune di Noci e della Regione Puglia.
Ad aprire la serata è stata una prima riflessione sul tempo passato e sulla voglia di tornare negli anni ‘80 per poi arrivare ai giorni nostri con un riferimento e un pensiero rivolto alle donne dell’Iran e di altri stati. Spazio poi alla conversazione filosofica, a cura di Antonio Natile che ha dialogato con la prof.ssa Lucrezia Ercoli, docente di Storia dello spettacolo all’Accademia di belle arti di Bologna, ideatrice e direttrice artistica del festival di filosofia del contemporaneo ‘Popsophia’, ospite fissa del programma televisivo di Rai5, filosofa e autrice di una serie di testi e saggio, ultimo “Yesterday. Filosofia della nostalgia”.
“Le cose cambiando ad un ritmo incredibile e abbiamo a che fare con una nostalgia nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – ha dichiarato la prof.ssa Ercoli durante la conversazione – parlare di nostalgia oggi significa confrontarci con ciò che abbiamo in tasca, il nostro smartphone che nel fare una storia Instagram o nel scattare una foto riproduce il suono di una macchinetta analogica producendo e creando nostalgia”. L’incontro culturale ha riscosso un notevole successo di pubblico, proveniente anche dai paesi limitrofi, che oltre ad apprezzare l’iniziativa, ha avuto modo di interagire direttamente con la filosofa marchigiana.
“L’origine è la meta – ha poi dichiarato la Ercoli concludendo – se ci pensiamo e guardiamo la nostra vita, quest’idea torna sempre alla mente: la meta del nostro viaggio è l’origine e non è detto che è il posto in cui siamo nati, però, è un’origine fatta di sentimenti ed emozioni che noi cerchiamo di ritrovare alla fine del nostro viaggio”.
La serata si è poi conclusa con la consegna della poesia “I’Nusce” in una pergamena alla professoressa Ercoli e i ringraziamenti finali rivolti all’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore alla cultura, ai dipendenti comunali e agli sponsor. Una copia del saggio “Yesterday” è stato donato alla Biblioteca comunale di Noci da parte della stessa associazione promotrice.