Carnevale di Putignano, in 20mila per il ritorno dei Giganti di Cartapesta
È di nuovo Carnevale per le strade di Putignano. Dopo la falsa partenza di sabato 4 febbraio (sfilata rinviata causa maltempo) domenica 12, i Giganti di Cartapesta e i gruppi mascherati hanno dato vita al primo vero corso mascherato 2023, ispirato al mondo della fiaba.
La parata è stata aperta intorno alle ore 11:00 da Farinella e dal suo Alter Ego che davanti all’imponente e sfavillante sipario di luci (opera dell’artigiano della luce Faniuolo) hanno annunciato i protagonisti del Carnevale: i setti carri allegorici in cartapesta alti fino a 16 metri, ognuno ispirato ad una fiaba diversa con riferimenti all’attualità come la guerra in Ucraina, l’imperversare del mondo digitale a discapito dei rapporti sociali, il nuovo ordine politico mondiale che vede protagoniste le donne e il ritorno alla normalità dopo il buio della pandemia. Sui carri anche la satira politica con i volti riconducibili alla Premier Giorgia Meloni, al Ministro Matteo Salvini, ma anche Ursula von der Leyen e re Carlo d’Inghilterra.
Numerosi i gruppi mascherati dedicati al mondo di Alice, alla fiaba del Ranocchio, alla Sirenetta e all’immancabile lupo cattivo portati in parata da scuole e associazioni di Putignano. Fra i gruppi fuori concorso hanno sfilato: il gruppo di rievocazione storica dei Normanni; la Lega Italiana contro l’Epilessia, in viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia del 13 febbraio; “La bella e la bestia” degli scolari giunti da Cerignola.
La sfilata di domenica mattina ha raccolto nella cittadina a sud di Bari oltre 20mila persone provenienti da tutta Italia. In serata è stato il concerto di Dargen D’Amico all’Amaro Mediterraneo Stage a chiudere gli eventi carnascialeschi della giornata.
“Il Carnevale di Putignano finalmente protagonista in Italia per il divertimento. Stiamo celebrando il ritorno alla normalità dopo i due anni di stop forzato per la pandemia, e lo facciamo con un grande sforzo organizzativo per una festa di Carnevale che oggi ha richiamato a Putignano migliaia e migliaia di persone – commenta soddisfatto il presidente della Fondazione Carnevale, Giuseppe Vinella – e la festa proseguirà domenica 19 febbraio dalle ore 15.30, il 21 Martedì Grasso dalle ore 18.30 con la Madrina Mara Venier e sabato 25 con un grande Closing Party”.