Amministrative. ‘Insieme Noci’ aderisce al progetto di Intini
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura di 'Insieme Noci'.
_______________________________________
C’È UN CUORE CHE BATTE NEL CUORE DI NOCI
Le prossime elezioni comunali saranno il banco di prova di una serie di opzioni sul campo. Soprattutto, saranno il momento di verifica per chi desidera il miglioramento, la crescita, la svolta e un nuovo passo. Abbiamo dimostrato, con il nostro quotidiano impegno di forza di opposizione, la nostra propensione alla costruzione e al dialogo spinti dal desiderio di portare la Città verso traguardi nuovi ed ambiziosi. Ora che straordinarie opportunità si presentano al processo di sviluppo locale, i consiglieri Giuseppe D’Aprile, Antonio Mansueto, Giandomenico Miccolis, Stanislao Morea, espressione dei Movimenti civici che da cinque anni hanno raccolto la virtuosa esperienza amministrativa messa in campo agli inizi del 2000 dalle Amministrazioni di centro-destra, insieme alla qualificata rappresentanza del Commercio e del terziario della lista RilanciAmo Noci, nonché a numerosi cittadini che condividono un percorso comune con entusiasmo, determinazione e competenze convengono di aderire con Quattro Liste al processo di rappresentazione dei bisogni e delle soluzioni che vede nella persona del concittadino Francesco Intini l’interprete genuino e capace di dare risposte, di disegnare il percorso, di condividere prospettive.
C’è infatti un deficit di visione nell’attuale fase storica e nel contingente momento sociale e politico della nostra Città. Quattro Liste composte da donne e uomini che portano esperienza, fresche risorse, vecchie e nuove domande di partecipazione. Occorre che il battito del cuore venga udito anche da chi è più lontano, dagli ultimi, dai meno abbienti tra i nostri concittadini; come pure è necessario che il cuore che batte sia un organo propulsore per chi, tra i nocesi, ha idee, voglia di innovazione, volontà di mutare passo sia per sé stesso che per l’intera collettività locale. Una migliore qualità della vita, l’accesso al lavoro, la gestione più umana degli spazi lavorativi, nella famiglia, nel tempo libero; politiche per combattere la crisi della natalità, più infrastrutture per l’infanzia, misure per ottenere finanziamenti pubblici in grado di dare un senso alla bellezza dei nostri luoghi; processi di crescita nel turismo, in agricoltura, nell’artigianato, nel commercio, nella cura dell’ambiente, dello sport e della salute. Ridistribuzione dei redditi, capacità di trattenere e motivare i giovani sul territorio. La salute dei cittadini e la serenità degli anziani. Sono sfide che accettiamo sin d’ora ricorrendo alla progettualità, alle intese con gli Enti locali di vicinato, agli accordi pubblico-privati, alla determinazione di tutti noi nocesi, pronti a fare fronte comune per ottenere attenzione alle nostre vocazioni, alle nostre produzioni d’eccellenza, alle nostre attese, alle legittime ambizioni di comunità.
Apprezziamo l’intento di Francesco Intini di proporsi. Egli ha fatto un passo in avanti rompendo il clima di stagnazione ed i tatticismi di chi tentennando taceva. Devono essere così i nuovi amministratori, uomini e donne in grado di prendersi responsabilità, dare risposte, guidare percorsi di cittadinanza. Venga perciò premiato l’intento di prendere la parola rompendo un silenzio assordante. Leggiamo nel suo curriculum tratti di maturazione che abbiamo condiviso in anni di militanza e di servizio: è stato con noi nella sconfitta e nelle vittorie, gioendo e soffrendo. Sempre per amore di Noci. È stato così anche nelle elezioni amministrative del 2018.
Invitiamo pertanto altre realtà locali ad unirsi nel dibattito e nel confronto. Sempre aperte le porte a coloro che intendono fornire contributi costruttivi e imprimere accelerazioni ai processi di aggregazione sociale. Siamo moderati, al centro, siamo liste civiche, siamo aggregatori di partecipazione. In quest’area, da sempre, abbiamo sviluppato sensibilità politiche ed appartenenza chiara che ci hanno contraddistinto nelle competizioni elettorali a tutti i livelli. Siamo innanzitutto innamorati della nostra città e siamo pronti a governare per tornare a farla più prospera e più bella.