Home Politica Partiti

Conforti: “Sentitevi tutti candidati di Noci Officina Civica”


Ultima ad ufficializzare il proprio candidato Sindaco e nello scendere in Piazza per il primo comizio della campagna elettorale, ma di certo la coalizione Noci Officina Civica e il suo candidato sindaco Paolo Conforti sanno come ricompensare le attese dei sostenitori. Nella serata di sabato 6 maggio, in un’affollata Piazza Garibaldi, Conforti dà prova del suo parlare al cuore dei presenti e inaugura l’ultima decisiva settimana di campagna elettorale. A introdurre è Tiziana Conforti, candidata della lista Noci Riparte, ma l'attenzione è tutta per i due protagonisti degli ultimi cinque anni, i Consiglieri uscenti Giacomo D'Ambruoso e il già citato Conforti. Pochi minuti di intervento per D'Ambruoso, il tempo necessario per ringraziare chi nel 2018 sostenne la coalizione e per ribadire la continuità del progetto politico: "Oggi ci riproviamo con voglia, impegno, caparbietà e con le competenze acquisite in questi cinque anni. Lo facciamo con la stessa squadra e la stessa maglia".

A seguire è la volta di Conforti e dei suoi più di cinquanta minuti passati a sviscerare il programma della coalizione. Il suo è un discorso in cui parla di: agricoltura, allevamento, agroalimentare, sociale, sanità, turismo, viabilità e ambiente. Tra i punti principali l’attenzione alle fasce più deboli della cittadinanza e in particolar modo ai disabili: «"Una città è ricca se è vicina ai più deboli. Non è tollerabile che l’Amministrazione comunale sia silente rispetto agli ultimi". L’assist è perfetto per introdurre il punto sulla realizzazione di centri diurni e sull’efficientamento del trasporto dei disabili. Spazio anche alla zootecnia e all’agricoltura: "Vogliamo essere chiari, noi siamo al fianco degli allevatori e degli agricoltori. Riteniamo che siano stati dimenticati in tutti questi anni. È stato dimenticato il volano della nostra città e lo diciamo nel cuore della nostra città. Pochi sanno che in queste settimane alcune famiglie di allevatori sono state messe in ginocchio dalle cartelle esecutive delle Quote latte. Come può un Primo Cittadino non essere al fianco di questi allevatori?".

Altri temi trattati sono stati: decoro urbano, contrasto all’abbandono e alla cementificazione delle aree verdi, la rimozione delle strisce gialle, la revisione della ZTL nel centro storico, l’appello ad una minore intransigenza da parte della Polizia locale rispetto alle infrazioni lievi del codice della strada, l’abbandono della rilevazione elettronica delle infrazioni. Sul perché votare Noci Officina Civica Conforti è chiaro: "Non ci sentirete mai parlar male dei nostri avversari o attaccarli sotto il profilo personale". Non manca nemmeno una stilettata agli avversari: "Noi siamo Noci Officina Civica da molto tempo. Ci riuniamo, esaminiamo delibere e determine, siamo stati sempre qui, non siamo nati sotto campagna elettorale. Oggi è assurdo ascoltare chi parla di civismo nascondendosi dietro un trasformismo esistenziale".

La chiusura, tra gli applausi della Piazza, è una chiamata a raccolta in vista delle ultime giornate di campagna elettorale: "Mancano pochi giorni al voto. Non abbiamo tanti candidati, ma abbiamo voi che siete venuti ad ascoltarci. Ho visto persone commuoversi e piangere perché vogliono e chiedono un cambiamento. Diamo per una volta ad una squadra nuova l’opportunità di dimostrare che possiamo cambiare alcune cose. Sentitevi tutti candidati di Noci Officina Civica, sentitevi tutti al fianco di Paolo Conforti, sentite tutti il dovere di dire vi accompagno io da Paolo. Lui vi ascolterà, accetterà le vostre critiche".

Altri articoli nella sezione Politica