Silenzio sul fronte Giunta
Si fa sempre più trepidante l’attesa per la nuova Giunta comunale. A quaranta giorni di distanza dal ballottaggio che ha visto Francesco Intini diventare Sindaco di Noci, non c’è ancora nessuna ufficialità sugli Assessori che affiancheranno il Primo cittadino nei prossimi cinque anni. Dunque tanti rumors e poche certezze per la Giunta: il Sindaco la vorrebbe tecnica, la coalizione propenderebbe per una scelta politica. Si fanno sempre più insistenti i nomi di Stanislao Morea, Giandomenico Miccolis, Natale Conforti (in alternativa Giuseppe Curci) e a sorpresa dell’imprenditrice Arianna Ritella, alla quale potrebbe affiancarsi come quota rosa Checca Tinella.
La storia recente racconta come nel nostro Comune non sia facile trovare la quadra sul fronte Assessori. Nel 2018, quando a vincere il ballottaggio fu Domenico Nisi, furono necessari trenta giorni di attesa prima di arrivare alla fumata bianca e alla nomina della Giunta. Oggi la soglia del mese è superata, ma è possibile che la prossima possa essere la settimana decisiva in considerazione del Consiglio comunale previsto in prima convocazione per il prossimo 3 luglio.
Di certo l’attenzione della Minoranza è massima. Se da una parte è pronta a dar battaglia tra i banchi del Consiglio, dall’altra intravede l’occasione per mettere in dubbio la compattezza della Maggioranza. Il dito è puntato contro l’eterogeneità degli avversari, punto di forza in campagna elettorale e potenziale tallone di Achille nel post elezioni.