Home Cultura Eventi

29 luglio: Il programma della serata di CHIOSTRI e INCHIOSTRI


Sabato 29 luglio, dalle 19 in poi, nel centro storico di Noci prosegue la quarta edizione del festival letterario «Chiostri e Inchiostri», con la seconda delle tre serate programmate fino a domenica 30 luglio. La manifestazione, con la direzione editoriale del senatore Pietro Liuzzi, è organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dell’Institut Ramon Llull. Oltre al sostegno di numerosi sponsor privati.

Nell’affollato programma della seconda giornata, alle 20 in Largo Rotolo, il giornalista Antonio Caprarica presenterà, in dialogo con Caterina Liuzzi, «Carlo III» (Ed. Sperling & Kupfer), ritratto a tutto tondo del re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Un sovrano a due facce, secondo l’autore: il culto del passato e la lungimiranza sull'ambiente, una vita tra i lussi e l'attenzione ai più deboli, la determinazione di un uomo che, in barba a chi lo considera amletico e inconcludente, ha ottenuto il lieto fine salendo al trono al fianco della donna che ha sempre voluto come sua regina. 

Alle 22, in Largo Porta Nuova, lo storico e scrittore Alessandro Vanoli illustrerà, insieme alla giornalista Enrica Simonetti, «Storia del mare» (Ed. Laterza), un libro che narra la geologia, gli uomini delle coste, le scoperte, le navi, le guerre, i miti e i sogni. Ma anche e soprattutto i pesci e gli altri esseri marini. Un racconto fatto di volti, immagini, suoni e colori, con la voglia di restituire un po’ di quello stupore che gli abissi hanno sempre dato.

Sempre alle 22, in Largo Spirito Santo, Gaetano Quagliariello, già giornalista, senatore, ministro, professore universitario, ma soprattutto tifoso, presenterà «Scusa papà ma tifo Napoli» (Ed. Rubettino), con il giornalista Michele De Feudis. L’autore spiega come conciliare l’amore per il Napoli con quello per un padre amatissimo ma juventino. E su come mettere d’accordo carriera universitaria e impegni politici col desiderio di seguire ovunque la propria squadra del cuore, e soffrire per lei. In un libro intimo e divertente, il racconto del tifoso si snoda tra gustosi aneddoti e ricordi personali, che si intrecciano con la storia di una squadra di calcio che negli anni ha significato molto, per non dire moltissimo, per tutti quanti tifano Napoli.

Alle 23 in Largo Porta Nuova tocca alla giornalista Anna Puricella, con il suo romanzo d’esordio «Monteruga» (Ed. Fandango Libri), in dialogo con Gaetana Bruno e Alice Scolamacchia. Monteruga è un paese abbandonato del Salento: Angelo, il suo giovane custode, se n’è andato a vivere lì da un paio di mesi, alla ricerca di solitudine e pace e un impiego sicuro. Tutto sembra essersi sistemato in qualche modo nella sua vita disastrata da un incidente sul lavoro, quando nell’afa di quell’agosto 1993 comincia ad avere visioni in carne e ossa che di notte tornano a popolare il borgo spettrale, mentre lo scirocco gli toglie la ragione e il respiro.

Tanti altri, gli autori che interverranno sabato 29, tra narrativa, saggistica, fiaba e tavole rotonde: Laura Guglielmi, Massimo Perrino, Federico Fornoni, Diana Ligorio, Eleonora Addonizio e Silvana Magnani, Michele Paoletti, Carlo Piano, Pasquale Rubini, Mimma Gattulli, Pino Inciardi, Pamela Barba, Alessandro Capurso, Corrado Allegretta, Cristò, Saverio Tommasi, Marica Girardi, Claudio Antonio Montrone, Mavie Da Ponte, Anna D’Elia, Francesco Arienzo, Antongiulio Sambati, Riccardo Nencini, Giovanni Laera, Marina Visentin, Antonello Di Pinto, Rosa Maria Vinci, Clemente Sparaco.

Non mancherà una speciale intervista all’oncologo Francesco Schittulli con Antonello D’Attoma (alle 21 in Largo Albanese), sul tema «Dialoghi della prevenzione», e il talk tematico, alle 21 in Largo Porta Nuova, con Piernicola Leone De Castris, Luigi De Santis, Vincenzo Ignazzi, Antonio Messeni Petruzzelli e Adolfo VannucciInnovazione in tradizione»).

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche l’iniziativa «Noci Segreta» (a cura di Imma Fasano), con l’apertura straordinaria di un luogo particolare per un evento culturale legato alla bellezza in esclusiva: alle 20,15, a partire dalla Torre dell’Orologio, Vittorio Goffredo, Piero Intini e Antonio Minelli condurranno i partecipanti in un percorso tutto da scoprire.

La serata sarà conclusa da uno speciale concerto, in Largo Rotolo, alle 23: in scena il tributo a due grandi cantautori come Dalla e Battisti, intitolato «Lucio canta Lucio».

Cinque le mostre d’arte: «Le città invisibili» a Palazzo della Corte (personale di Elisabetta Sbiroli in omaggio a Italo Calvino), «Cartoline da Atlantide» al Chiostro delle Clarisse (di Nicola Perucca), «Murgia» alla Galleria Faro Arte (omaggio a Tommaso Fiore dei pittori Luigi Basile, Enzo Morelli, Domenico Scarongella), «Anima(l)» alla Gnostra di Via Crocifisso (di Vito Novembre), «Gnostra del pittore ispirato» in via Torre 40 (di GiòVanni B. N.).

La partecipazione agli eventi è gratuita, con gli incontri a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e dettagli sul sito www.inchiostrinoci.it e sulla pagina Facebook del festival, «Chiostri e Inchiostri» (facebook.com/inchiostrinoci).

Altri articoli nella sezione Cultura