15 SETTEMBRE: LA FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA
Torna la festa dedicata alla Madonna Addolorata. Un evento religioso che risplende nel cuore dei nocesi con la sua carica di storia, devozione e riti religiosi. Dopo San Rocco, questa celebrazione è uno degli appuntamenti che chiude l'estate nocese.
Venerdì 15 settembre, in occasione della memoria liturgica della Vergine Maria Addolorata, le celebrazioni eucaristiche del mattino sono in programma alle ore 7.30 e 10.30. In serata, durante la Santa Messa Solenne, avverrà la vestizione dei nuovi confratelli, un momento di particolare importanza e significato per la Confraternita dell'Addolorata. Il sabato, ultimo giorno del triduo iniziato il 14, celebrazioni religiose alle ore 7.30, 8.30 e 19.00. Al termine della messa vespertina, l'effigie della Madonna Addolorata sarà traslata solennemente nella Chiesa di Santa Chiara, dove avverrà l'intronizzazione.
Domenica 19 settembre il culmine dei festeggiamenti con la celebrazione della Festa della Beata Vergine Addolorata presso la Chiesa di Santa Chiara. Le messe saranno celebrate alle ore 8.00, 10.00 e 11.30, mentre la celebrazione eucaristica della sera è prevista per le ore 19.00. Al termine di questa ultima, l'immagine della Madonna attraverserà le principali vie di Noci in Processione accompagnata dalle note musicali della Banda Cittadina “Santa Cecilia – G. Sgobba”. Il corteo religioso si concluderà con il ritorno della sacra effigie nella Chiesa del Carmine, dove verrà recitata la preghiera di affidamento della Confraternita, suggellando così un altro anno di devozione intorno alla Madonna Addolorata.
Una festa, quella dell'Addolorata, che continua a rappresentare un legame imprescindibile tra il passato e il presente della nostra Comunità, un momento in cui la fede e la storia si intrecciano in un abbraccio che coinvolge tutti, illuminando le strade con la luce della devozione e della tradizione.