Home Cultura Eventi

Al Concorso ‘Mercadante’ di Noci si impongono Spagna e Cina


La XIX edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” laurea vincitore nella categoria massima dei SENIOR, strutturata in tre prove selettive, lo spagnolo Salvá Peralta Lorenzo, mentre il secondo premio è stato assegnato al cinese Jiang Hongyi e il terzo al portoghese Batista Tiago. Per la categoria YOUNG (giovani fino a 15 anni) vince il primo premio Isaac Majdi Landa (Spagna), il secondo se lo contendono ex aequo i due italiani Teresa Fumagalli e Damiano D'Angelo, mentre il terzo va a Karlis Rozentals (Lettonia).

Vince la categoria JUNIOR (fino a 20 anni) il clarinettista cinese Wang Ziyi, al secondo posto si piazza Csongár Márton (Ungheria), mentre due polacchi si contendono ex aequo il terzo premio Libront Pawel e Cywińska Maja. A giudicare gli oltre 50 giovani talenti provenienti da Italia, Armenia, Portogallo, Polonia, Cina, Svizzera, Giappone, Russia, Spagna, Colombia, Corea, Ucraina, Ungheria, Israele, Austria e Lettonia è stata una giuria formata da eminenti esponenti del mondo clarinettistico mondiale: John Cipolla (USA – docente alla Western Kentucky Univeristy e già presidente della International Clarinet Association), Fan Lei (China – docente al Beijing Central Conservatory of Music), Rui Martins (Portogallo – docente al National Conservatory and ESML di Lisbona e componente della Gulbenkian Orchestra), Severine Sierens (Belgio – docente alla Kunstacademie di Gent e Manager Amministrativo della International Music Promotion) e Rossana Rossignoli (Svizzera – clarinetto principale della Basel Symphony Orchestra).

Domenica 22 ottobre nella Sala Conferenze dell’Hotel Punto Verde di Noci c’è stata la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco di Noci Francesco Intini, del direttore artistico dell’evento M° Antonio Tinelli e con la preziosa collaborazione della pianista ufficiale del concorso Yulia Moseychuk (Russia).

Abbiamo ancora una volta accolto nella nostra cittadina e in Puglia giovani e giuria internazionale provenienti da tutto il mondo – ci dice il M° Antonio Tinelli – offrendo una opportunità al mondo clarinettistico di potersi incontrare, confrontare e vivere un’esperienza che rimarrà loro impressa per tutta la vita. L’assegnazione di un montepremi di € 10.000 è certamente rilevante, tuttavia l’accoglienza e l’abbraccio del pubblico resterà impresso nel cuore di tutti e Noci avrà significato una tappa importante per la loro crescita artistica e per alcuni di loro per la carriera professionale. Ora ci organizziamo per la ventesima edizione che riserverà qualche sorpresa”.

Il Concorso è organizzato dalla Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e supporters storici della manifestazione quali i brand internazionali Buffet-Crampon di Parigi e Daddario Woodwinds di Los Angeles nonché aziende ed organizzazioni del territorio tra cui Assinotar-UnipolSai di Fabrizio Notarnicola, La Perla viaggi di Noci, Palladium di Turi, Otrè Wellness Club, VignaFlora, FAI- Delegazione dei Trulli e delle Grotte, e Mauro Morelli servizi per gli strumenti a fiato. La prossima edizione si terrà dal 17 al 20 ottobre 2024.

Altri articoli nella sezione Cultura