Il Consiglio rinvia il primo punto e approva i restanti sette
Non era mai accaduto prima ma nell'ultimo Consiglio Comunale, svoltosi nel pomeriggio di venerdi 29 settembre, su proposta dello stesso presidente del Consiglio Nicola Intini, il primo punto all'OdG, riguardante l'approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 24 luglio e del 7 e 8 di agosto, è stato rinviato a lla succesiva data. Il motivo è ben presto detto, ci sono anomalie nella trascrizione automatizzata di quanto accade in Aula e perciò i Verbali, in alcune parti, non sono conprensibili.
Prima della votazione sul rinvio si è svolta una intensa e articolata discussione che ha visto le forze di opposizione contrapporsi alla maggioranza. Paolo Conforti, Gianpiero Gentile e Francesco Plantamura i soli assenti Anna Martellotta e Giacomo D'Ambruoso (per impegni lavorativi) e Fortunato Mezzapesa (per motivi di salute) hanno tenacemente e vigorosamente fatto valere le loro ragioni, e di conseguenza sposato la decisione di Intini di rinviare il punto; nonostante la palese contrarietà della maggioranza, esternata dagli interventi dei consiglieri Marino Gentile, Giuseppe D'Aprile e Giuseppe Curci, alla fine il rinvio è stato accettato e votato all' unanimità.
L'assise ha poi discusso gli altri sette punti all'OdG. Il punto 2 "Approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2023/2028", passato con i 10 voti della maggioranza, contrari i tre di opposizione. Questo tra l'altro l'unico punto divisivo poiché i restanti punti sono stati votati, e approvati, all'unanimità dei presenti (con 13 voti favorevoli). Approvato anche il punto 7 "Pinqua – lavori di riqualificazione area periferica quartiere popolare di via Prospero Farioli e rifunzionalizzazione di uno spazio libero Parco Giochi – Santa Maria degli Angeli. Reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità".
Infine, saluta solo dopo tre mesi il Segretario comunale Giorgia Vadacca, l'addio é determinato dal scioglimento della Convenzione (sottoscritta nel 2017 tra i comuni di Noci e Locorotondo) per il servizio in forma associata della Segreteria comunale.
Stefano Impedovo