Home Cultura Eventi

Successo per “La Notte di Harry”


Fiumi di gente tra i vicoli e le piazze di Noci per la terza edizione de “La Notte di Harry”, andata in scena lo scorso 29, 30 e 31 ottobre nella suggestiva cornice del centro antico, tra maghi, spettacoli, musica e prodotti enogastronomici, il tutto accompagnato da calici di buon vino. La magia di Hogwarts ha nuovamente stregato grandi e piccini, molti dei quali vestiti e truccati a tema con l’evento, portando al successo questa nuova edizione che ha visto arrivare gente da diversi paesi limitrofi e anche da altre Regioni.

L’evento ha abbracciato le vie del borgo antico compresa Piazza Plebiscito, oltre Piazza Garibaldi e via Aldo Moro, riscaldate dalle luci rosse soffuse che hanno reso il percorso ancor più interessante e tenebroso. Maghi, streghe, cappelli magici, gufi, laboratori di pozioni e bacchette magiche, trucchi e diversi giochi hanno animato, arricchito e impreziosito il programma proposto di questa edizione 2023. In Piazza Garibaldi anche una “macchina dei sogni”, uno studio di registrazione itinerante per dare libero sfogo alla propria immaginazione e fantasia.

Lungo le strade e i vicoli non sono mancati gli artisti di strada e le street band, mentre in Piazza Plebiscito e Piazza Garibaldi spazio alle scuole di danza, passando per il Chiostro delle Clarisse trasformato nella prigione di Azkaban. In largo Spirito Santo, invece, l’Avis locale ha curato ancora una volta il cinema all’aperto, proiettando l’intera saga di Harry Potter. Non sono mancati i cosplayers che hanno interpretato gli amatissimi personaggi della saga. E oltre al divertimento e a tanta buona musica, anche tanto buon cibo presso gli stand enogastronomici.

Un bilancio più che positivo per il giovane organizzatore Vincenzo Conforti che ai taccuini del NOCI gazzettino ha dichiarato: “Vedere con i propri occhi il successo della grande partecipazione di pubblico giunta a Noci, di età differenti è stato il vero compenso per i 4 mesi di lavoro senza sosta. Non è stato facile caricarsi tutto l’evento sulle spalle considerando che l’amministrazione non ha potuto sostenere economicamente l’evento per questa edizione, se non in termini di alcuni servizi, ma confido e sono fiducioso nel sostegno per la quarta edizione che si terrà nel 2024. Nonostante i mille ostacoli incontrati, mi sono adoperato affinché l’evento crescesse per poter offrire un ambiente all’altezza delle aspettative a tutti coloro i quali hanno dato fiducia all’evento. Sono molto felice del risultato oltre che consapevole che si può e si deve sempre migliorare”.

Altra novità è stata la prima edizione del contest “La magia di Harry: balconi, gnostre e vetrine incantate”, aperto a tutti i residenti del centro storico e ai commercianti, con un premio finale del valore di 100 euro. “Il premio di questa prima edizione del contest – ha ufficializzato Conforti alla nostra redazione – va a Sonia Intini che insieme a Maria Paola, Martina e Monica hanno realizzato un allestimento in via Spirito Santo, postando le foto con una frase di Albus Silente: La felicità può essere trovata, anche nei tempi più bui, se ci si ricorda solo di accendere la luce”.

Altri articoli nella sezione Cultura