8 dicembre: l’accensione delle gigantesche luminarie
Un Natale scintillante per le strade di Noci. In particolare, sono due i siti interessati dalle installazioni luminose in grado di evocare stupore negli osservatori grandi e piccini: la Villa comunale e Piazza Garibaldi. Due isole di luci multicolori di grande effetto scenografico e di enormi dimensioni, tali da risultare nel giudizio dei più giovani destinatari di tanto “glamour” i luoghi urbani tra i più “instagrammabili”.
Il neologismo prorompe nel linguaggio dei giovanissimi residenti e forestieri che già nell’edizione di “Bacco nelle Gnostre”, recentemente conclusasi con successo, hanno avuto modo di sperimentare il ”trend” di comportamento sociale legato all’uso delle tecnologie dei cellulari. Pertanto, sarà l’enorme palla di Natale (circa nove metri di altezza) a fare da sfondo alle foto di famiglia nelle festività di fine d’anno; idem per i giganteschi Babbi Natale, le luminose carrozze e le locomotive inserite nel verde naturale dei giardini pubblici. Le colorate decorazioni interessano anche gli alberi dell’Estramurale cittadino e gli accessi piu importanti al centro urbano. Insomma, i segni ci sono tutti, le novità anche, la meraviglia pure. Lo sforzo dell’Amministrazione comunale è teso a rendere attrattivi i luoghi del passeggio e dell’intrattenimento allo scopo di rendere gradevole il soggiorno e la visita ai piu significativi scorci del tessuto urbano.
“Lo sforzo che abbiamo messo in campo – afferma il sindaco Francesco Intini – vuole segnare un cambio di passo nel venire incontro alle esigenze degli operatori del commercio e alle famiglie perché, infatti, riappropriarsi degli spazi pubblici, rivisitandone la conformazione mediate i giochi di luce, contribuirà a socializzare e a scambiare impressioni ed emozioni, nonché ad invogliare i turisti di prossimità a godere delle nostre tipiche architetture e dell’offerta prelibata della nostra ristorazione. Ci sono sicuramente fattori economici e sociali alla base di queste scelte estetiche ed esteriori del nostro Natale perché, infatti, già l’intesa con le associazioni di categoria del terziario e dell'artigianato, con le associazioni di volontariato culturale e solidale, consente di stabilire relazioni positive e di condivisione”.
La locale sezione della Confcommercio, che ha avuto parte attiva nell'organizzare e promuovere il luminoso natale nocese, (anche Confartigianato attuerà manifestazioni), insieme ai consiglieri comunali delegati Antonio Locorotondo e Luciano Bianco, comunica che oggi, festività dell’Immacolata, ore 18, sarà avviata l’accensione delle artistiche installazioni con una sobria cerimonia in Piazza Garibaldi.