Home Cultura Eventi

6 aprile: Il Barocco demolito e la ripresa del Romanico in Puglia tra ‘800 e ‘900


In una serata dedicata alla storia e all'arte, l'Abbazia Madonna della Scala di Noci diventa il palcoscenico per la presentazione del significativo lavoro di Emilio Mastropasqua: "Il Barocco demolito e la ripresa del Romanico in Puglia tra ‘800 e ‘900.

La chiesa abbaziale di Santa Maria della Scala di Noci". Questo evento culturale, programmato per il 6 aprile 2024, alle 18:30, promette di essere un viaggio attraverso le pagine della storia architettonica pugliese, con un focus speciale sull'evoluzione dal Barocco al Neoromanico.

La presentazione vedrà il saluto di benvenuto di D. Vitantonio Goffredo osb, Priore amministratore dell’Abbazia ‘Madonna della Scala’, di Francesco Intini, sindaco del Comune di Noci e di Nicola Simonetti, già direttore del NOCI gazzettino.

Tra i relatori saranno presenti: Mimma Pasculli Ferrara, Presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e le docenti dell’Università di Bari, Isabella Di Liddo, e Rosanna Bianco. L’incontro sarà moderato da Pierluigi Perrone, docente di latino e greco Polo Liceale “Galilei-Curie” Monopoli.

Altri articoli nella sezione Cultura