Home Comunità Territorio

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine


Nuovo corso nel mondo della zootecnia nocese, specie dell’allevamento bovino. Sembra infatti destare sempre più interesse l’allevamento per le razze bovine Charolaise e Limousine che, stando al parere degli esperti, si adatterebbero bene ai pascoli boschivi e seminativi della Murgia Barese.

Su questo si è centrato un meeting organizzato dall’Associazione Nazionale Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine (ANACLI) e ARA Puglia e svoltosi presso le tenute D’Ambruoso nel weekend scorso. Il meeting è stato coordinato da Stefano Saleppichi, direttore di ANACLI e aperto dall’imprenditore Giovanni D’Ambruoso, Piero Laterza, presidente di ARA Puglia e Emanuele Nobile, presidente di ANACLI.

Tra gli interventi, anche quelli istituzionali dei Sindaci Francesco Intini e Luciana Laera, rispettivamente di Noci e Putignano, e l’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia. Gli interventi tecnici sono stati affidati ad Alessandro Fantini, Silvio Pistis di ANACLI e Maria Chiara Fabbri di DAGRI-Università di Firenze.

“La razza Limousine si sta insediando molto bene sul nostro territorio – riferisce il presidente di ARA Puglia Pietro Laterza – perché si adatta molto bene a pascolare nei nostri boschi e nei nostri campi coltivati, e una grande semplicità di gestione rispetto al bovino da latte. In molte realtà zootecniche sta andando in sostituzione con l’allevamento da carne laddove non c’è un seguito aziendale o magari c’è carenza di manodopera. Per queste ragioni c’è un forte interesse da parte degli allevatori”.   

 

 Foto fonte: Ruminantia.it

 

Altri articoli nella sezione Comunità