Home Cultura Eventi

Chi legge cresce e vince in Biblioteca


Il “Maggio dei libri” 2024 della Biblioteca comunale di Noci si è concluso martedì 18 giugno con la premiazione di alcuni tra i lettori che hanno partecipato alla terza edizione dell’iniziativa “Chi legge cresce e vince!”.

La Biblioteca, come negli scorsi anni, ha aderito alla campagna nazionale “Maggio dei libri”, nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La quattordicesima edizione dell’iniziativa, promossa dal Centro per il libro e la lettura, ha avuto come tema “Se leggi ti lib(e)ri”, a riprova del fatto che la lettura concede tante libertà, prima fra tutte quella di pensare.

Nell’ambito di questa campagna la Biblioteca ha organizzato, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali, una serie di attività e iniziative.

Tra queste la terza edizione di “Chi legge cresce e vince!” per premiare coloro che nel mese di maggio hanno preso libri in prestito a domicilio.

Per ogni libro preso in prestito ogni lettore ha potuto portare a casa in dono un libro tra i doppioni disponibili o, per i giovanissimi, un piccolo gadget.

Inoltre tutti coloro che hanno preso in prestito un libro hanno partecipato anche all’assegnazione di alcune cartoline d’epoca di Noci, risalenti agli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso, messe a disposizione dal direttore della Biblioteca.

Dall’estrazione, avvenuta il 6 giugno ad opera dei cinque volontari del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto “In Reading 2022” (Antonio Amatulli, Natalia Conforti, Alessandro Laera, Mara Laera e Lorenza Lopinto) e delle due operatrici della cooperativa SoleLuna (Nica Gabriele e Loretta Tinelli), sono risultati i nominativi dei seguenti lettori: Beso Gigashvili, Antonella Ventura, Giuseppe Locorotondo, Francesca Turi, Genny Liuzzi, Margherita Fauzzi e Celeste Pizzigallo.

I sette fortunati estratti hanno ricevuto una cartolina incorniciata, unitamente a una pubblicazione fotografica su Noci, martedì 18 giugno presso la Biblioteca, dove sono stati accolti dal sindaco Francesco Intini e dalla consigliera comunale delegata alla cultura Marta Jerovante.

Il direttore della Biblioteca nel dare l’avvio all’incontro ha spiegato le finalità dell’iniziativa e ha commentato con soddisfazione la circostanza che tra i premiati figurano ben quattro giovanissimi lettori. Infatti la Biblioteca punta molto sui bambini per promuovere la cultura della lettura, avendo piena consapevolezza dei tantissimi vantaggi della lettura nei più piccoli sia nell’immediato che in prospettiva futura.

Il dono delle cartoline costituisce un piccolo ma simbolico gesto di apprezzamento e cortesia nei riguardi dei lettori, atto a potenziare il dialogo, la collaborazione e anche i rapporti di stima e amicizia che spesso si instaurano tra utenti e operatori della Biblioteca. Il direttore ha voluto infine ringraziare pubblicamente i ragazzi del Servizio civile universale e le due collaboratrici della cooperativa SoleLuna.

Il Sindaco si è detto lieto di essere ancora una volta tra i lettori della Biblioteca e ha sottolineato l’importanza della lettura quale strumento imprescindibile per acquisire uno spirito critico e le informazioni necessarie per capire gli altri, il mondo che ci circonda e i tanti problemi della società odierna, dove la superficialità e il pressappochismo spesso dilagano con effetti deleteri. Compito degli amministratori pubblici, pertanto, è anche quello di assicurare a tutti il diritto alla lettura.

In quest’ottica il primo cittadino ha assicurato l’impegno personale e dell’intera amministrazione, pur nei limiti del bilancio comunale, per continuare a sostenere il servizio bibliotecario e per renderlo sempre più aderente alle esigenze della comunità.

Anche la consigliera Marta Jerovante si è detta felice dell’esito dell’iniziativa e ha sottolineato con soddisfazione che la Biblioteca di Noci è nel circondario tra le più fornite sia per quanto riguardo il patrimonio documentario, disponendo tra l’altro di libri per tutte le età, a cominciare dall’età prescolare, sia per i servizi. A Noci è tra l’altro possibile utilizzare il servizio di prestito interbibliotecario: non a caso tra i lettori sorteggiati vi è una utente residente in altro comune che utilizza spesso tale servizio.

L’incontro, svoltosi in clima di cordialità e di reciproci apprezzamenti, si è chiuso con i ringraziamenti dei lettori partecipanti e con l’auspicio che questa iniziativa, e altre, possano continuare a diffondere la lettura e ad accrescere il livello culturale e sociale di Noci e non solo.

Altri articoli nella sezione Cultura